Articoli

Acqua di pozzo per uso domestico: come farne un uso sicuro

Acqua di pozzo per uso domestico. Cos’è e da cosa è composta? Come combattere gli agenti inquinanti per permettere il suo utilizzo in tutta sicurezza e senza rischi per la salute?

Quali elementi possono influenzare l’impurità dell’acqua di pozzo?

L’acqua è costituita da molti elementi, in particolare lo è l’acqua di pozzo, essendo spesso ricca di agenti inquinanti che rendono l’acqua impura e non potabile. Bisogna considerare che l’acqua probabilmente ha percorso molta strada prima di giungere al pozzo e dal momento in cui non si conoscono i fattori che possono aver influito sulle sue caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua, bisogna prendere le adeguate precauzioni. L’inquinamento dell’acqua di pozzo più comune sono i batteri che possono generarsi da infiltrazioni di origine industriale, agricola o umana. Tra tutti gli agenti inquinanti infatti troviamo:

  • batteri e legionella
  • ferro e manganese
  • torbidità, sabbia, ruggine, argilla, amianto
  • sali come calcio e magnesio
  • elementi chimici
  • cattivo odore e sapore
  • pesticidi
  • impurità da sostanze chimiche industriali

Ovviamente la presenza di tali elementi rappresenta un rischio per la salute e quindi per questo sono stati ideati strumenti tecnici in grado di agire sulle singole tipologie di fattori. Per capire quale precauzione prendere per poter utilizzare l’acqua di pozzo in sicurezza occorre far effettuare delle analisi dell’acqua da organi competenti almeno una o due volte l’anno.

Acqua di pozzo per uso domestico: è possibile?

Molto spesso l’acqua di pozzo è associata ai batteri. Occorre però fare distinzione tra la sterilizzazione e la potabilizzazione dell’acqua. Quest’ultima infatti ha bisogno di rispettare parametri ben precisi per essere garantita. La sterilizzazione invece è l’azione specifica che si svolge contro i batteri, in questo Acquaxcasa cerca di specializzarsi. Anche la presenza di ferro e manganese è frequente e anche in questo caso il tentativo della nostra azienda è quello di agire nel miglior modo possibile.

Le soluzioni per l’utilizzo

Acquaxcasa si prepone l’utilizzo dell’acqua in tutta sicurezza come missione finale. L’idea di migliorare il bene primario per eccellenza rende il lavoro dei tecnici di Acquaxcasa piacevole e importante. Per questo le soluzioni pensate e progettate per la casistica dell’acqua di pozzo sono variegate, studiate in base alle diverse esigenze. Nel mondo del trattamento dell’acqua di pozzo le lampade a raggi Ultravioletti (lampade UV) garantiscono una purezza microbiologica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell’acqua. Sul sito di Acquaxcasa è possibile trovare gli strumenti più svariati a questo link. Sono presenti sterilizzatori UV, purificatori d’acqua e potabilizzatori d’acqua.

Il prodotto più efficace per l’acqua di pozzo

Il nostro potabilizzatore Pure 30 è il prodotto più indicato per l’abbattimento della carica batterica, il fattore sempre presente in caso di acqua di pozzo. Scopri tutti i dettagli del prodotto sul nostro sito e se hai dubbi non esitare a contattarci al numero 3385873099!

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

16 pensieri riguardo “Acqua di pozzo per uso domestico: come farne un uso sicuro

  • Uso un’acqua di pozzo nella mia casa in campagna in Toscana. Posso installare uno sterilizzatore da 55 watt?

    Rispondi
    • Buongiorno, lo sterilizzatore da 55 watt è indicato per acqua di pozzo utilizzata in un’abitazione singola ma da solo non è sufficiente in quanto l’acqua che riceve lo sterilizzatore deve essere perfettamente limpida. Per questo nel Pure 30 sono inseriti 3 pre-filtri prima dello sterilizzatore, perchè, quando anche ad occhio nudo è difficile intercettare le torbidità, con una filtrazione è possibile rendere l’acqua priva di particolato in sospensione.

      Rispondi
  • salve, il mio pozzo non e’ artesiano ma normale credo e arriva ad una profondita’ di 8/9 metri.
    L’ acqua esce sempre limpida e mio padre anni fa ne fece analizzare l’ acqua e disse che addirittura era potabile..
    Vorrei sapere se e’ consigliabile utilizzarla per uso sanitario nell’ impianto di casa, solo per risparmiare sulla bolletta.
    Grazie

    Rispondi
    • Salve, l’acqua di pozzo può essere una grande risorsa. E’ importante però prendere le dovute precauzioni prima di utilizzarla e quindi accertarsi di rimuovere la carica batterica o altri fattori di impurità. Il nostro Steril 30 è uno dei nostri prodotti più indicati per l’utilizzo domestico di acqua di pozzo.

      Rispondi
  • Salve! Ho bisogno di sapere se esiste un depuratore di acqua che mi consenta di utilizzarla per uso domestico (cucinare ed innaffiare L orto) .
    Ho fatto fare le analisi da un lab specializzato e ahimè ci sono due parametri oltre i limiti
    Arsenico 14,5 su < 10
    Ammoniaca 2,80 su < 0,5
    Che cosa mi consigliate??
    MI AIUTATE….vi prego…🙂

    Rispondi
    • Salve Elena,
      Se desidera può inviarci le analisi fatte al nostro indirizzo email info@acquaxcasa.com, sapremo consigliarle al meglio assieme ai nostri tecnici.
      Un caro saluto

      Rispondi
  • Ho visto sul vostro sito lo steril 30, mi assicurate che rimuove la carica batterica?

    Rispondi
    • Buongiorno, lo Steril 30 rimuove il 99.9 della carica batterica grazie all’azione dei prefilitri a sedimenti e dello sterilizzatore da 55 watt.

      Rispondi
  • Salve
    che cosa posso usare per la presenza di ferro e manganese?
    Saluti

    Rispondi
  • Ho un po’ paura ad usare l’acqua del mio pozzo, mi conviene fare delle analisi?

    Rispondi
    • Salve, può fare le analisi della sua acqua ed eventualmente inviarcele in modo da poterla aiutare con gli interventi necessari. L’acqua di pozzo può essere usata per uso domestico, sapendo come poter contrastare gli elementi che la rendono impura.

      Rispondi
    • Antonio Cocco

      Ho un pozzo artesiano… mi piacerebbe utilizzare utilizzare questa risorsa di acqua per la mia abitazione in sostituzione di quella di casa per motivi di costi e riserva…. come fare affinché non mi rovini anche le tubature di casa oltre che poterla utilizzare per per uso domestico

      Rispondi
      • Buongiorno, può certamente utilizzare l’acqua del suo pozzo per uso domestico. La prima cosa da fare sono sicuramente delle analisi dell’acqua in modo da poter rilevare quali fattori intervengono sul livello di impurità dell’acqua. In caso di acqua di pozzo una delle componenti principali, nella maggior parte dei casi, è la carica batterica. Per questo elemento uno dei nostri prodotti migliori è lo Steril30 che può essere montato a monte dell’impianto di casa. Per maggiori informazioni può contattarci al nostro indirizzo email info@acquaxcasa.com o telefonicamente al numero 0103005540

        Rispondi
  • Vorrei depurare l’acqua del mio pozzo artesiano. Cosa mi proponete?

    Rispondi
    • Salve, se avesse delle analisi della sua acqua potremmo vedere precisamente quali siano i fattori che la rendono impura. Qui può vedere tutti i nostri prodotti.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *