Acqua di pozzo per uso domestico: come farne un uso sicuro

Acqua di pozzo per uso domestico. Cos’è e da cosa è composta? Come combattere gli agenti inquinanti per permettere il suo utilizzo in tutta sicurezza e senza rischi per la salute?

Quali elementi possono influenzare l’impurità dell’acqua di pozzo?

L’acqua è costituita da molti elementi, in particolare lo è l’acqua di pozzo, essendo spesso ricca di agenti inquinanti che rendono l’acqua impura e non potabile. Bisogna considerare che l’acqua probabilmente ha percorso molta strada prima di giungere al pozzo e dal momento in cui non si conoscono i fattori che possono aver influito sulle sue caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua, bisogna prendere le adeguate precauzioni. L’inquinamento dell’acqua di pozzo più comune sono i batteri che possono generarsi da infiltrazioni di origine industriale, agricola o umana. Tra tutti gli agenti inquinanti infatti troviamo:

  • batteri e legionella
  • ferro e manganese
  • torbidità, sabbia, ruggine, argilla, amianto
  • sali come calcio e magnesio
  • elementi chimici
  • cattivo odore e sapore
  • pesticidi
  • impurità da sostanze chimiche industriali

Ovviamente la presenza di tali elementi rappresenta un rischio per la salute e quindi per questo sono stati ideati strumenti tecnici in grado di agire sulle singole tipologie di fattori. Per capire quale precauzione prendere per poter utilizzare l’acqua di pozzo in sicurezza occorre far effettuare delle analisi dell’acqua da organi competenti almeno una o due volte l’anno.

Acqua di pozzo per uso domestico: è possibile?

Molto spesso l’acqua di pozzo è associata ai batteri. Occorre però fare distinzione tra la sterilizzazione e la potabilizzazione dell’acqua. Quest’ultima infatti ha bisogno di rispettare parametri ben precisi per essere garantita. La sterilizzazione invece è l’azione specifica che si svolge contro i batteri, in questo Acquaxcasa cerca di specializzarsi. Anche la presenza di ferro e manganese è frequente e anche in questo caso il tentativo della nostra azienda è quello di agire nel miglior modo possibile.

Le soluzioni per l’utilizzo

Acquaxcasa si prepone l’utilizzo dell’acqua in tutta sicurezza come missione finale. L’idea di migliorare il bene primario per eccellenza rende il lavoro dei tecnici di Acquaxcasa piacevole e importante. Per questo le soluzioni pensate e progettate per la casistica dell’acqua di pozzo sono variegate, studiate in base alle diverse esigenze. Nel mondo del trattamento dell’acqua di pozzo le lampade a raggi Ultravioletti (lampade UV) garantiscono una purezza microbiologica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell’acqua. Sul sito di Acquaxcasa è possibile trovare gli strumenti più svariati a questo link. Sono presenti sterilizzatori UV, purificatori d’acqua e potabilizzatori d’acqua.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

8 pensieri riguardo “Acqua di pozzo per uso domestico: come farne un uso sicuro

  • 27 Giugno 2019 in 15:43
    Permalink

    Ho visto sul vostro sito lo steril 30, mi assicurate che rimuove la carica batterica?

    Risposta
    • 27 Giugno 2019 in 17:00
      Permalink

      Buongiorno, lo Steril 30 rimuove il 99.9 della carica batterica grazie all’azione dei prefilitri a sedimenti e dello sterilizzatore da 55 watt.

      Risposta
  • 27 Giugno 2019 in 15:04
    Permalink

    Salve
    che cosa posso usare per la presenza di ferro e manganese?
    Saluti

    Risposta
    • 27 Giugno 2019 in 17:04
      Permalink

      Per la presenza di ferro e manganese può utilizzare il nostro nuovo prodotto Pure 7.

      Risposta
  • 27 Giugno 2019 in 14:53
    Permalink

    Ho un po’ paura ad usare l’acqua del mio pozzo, mi conviene fare delle analisi?

    Risposta
    • 27 Giugno 2019 in 17:09
      Permalink

      Salve, può fare le analisi della sua acqua ed eventualmente inviarcele in modo da poterla aiutare con gli interventi necessari. L’acqua di pozzo può essere usata per uso domestico, sapendo come poter contrastare gli elementi che la rendono impura.

      Risposta
  • 27 Giugno 2019 in 14:46
    Permalink

    Vorrei depurare l’acqua del mio pozzo artesiano. Cosa mi proponete?

    Risposta
    • 27 Giugno 2019 in 17:22
      Permalink

      Salve, se avesse delle analisi della sua acqua potremmo vedere precisamente quali siano i fattori che la rendono impura. Qui può vedere tutti i nostri prodotti.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *