Articoli

Acqua filtrata, fa bene alla salute?

Acqua filtrata, la nuova frontiera dell’ecologia che si mostra attraverso filtri per acqua, caraffe filtranti, dispositivi filtranti per rubinetto. Ma fa davvero bene? Cerchiamo di capirlo di seguito, in questo articolo.

L’acqua italiana, una delle più buone

L’Italia è il terzo paese al mondo per consumo di bottiglie d’acqua pro capite dopo il Messico e la Thailandia nonostante, secondo una ricerca di Altroconsumo realizzata prelevando 35 campioni di acqua in tutti i capoluoghi di regione, l’acqua del rubinetto risulti essere buona e di alta qualità.

Come mai allora siamo così restii ad utilizzare l’acqua dei nostri rubinetti di casa? Sicuramente in parte è perchè siamo affezionati alle nostre abitudini e un po’ “spigolosi” ad accettare quelle nuove, oppure perchè non sappiamo che per migliorare il sapore della nostra acqua di casa basti così poco, Non è mai troppo tardi per informarsi però!

Sicuramente non è possibile bere acqua del rubinetto in tutta Italia senza effettuare alcun tipo di trattamento, vi sono zone dove l’acqua è molto calcarea o dove è presente un elevato livello di inquinamento da agenti chimici. Nel resto di Italia, però, l’acqua è molto buona, come abbiamo detto poco sopra, anche se a volte può essere percepita al gusto come “pesante” o poco gradevole. In ogni caso è possibile, grazie ad un piccolo filtro, bere acqua dal proprio rubinetto di casa ed esserne soddisfatti. Ed eccoci quindi alla domanda cruciale: fa bene bere acqua filtrata?

Acqua filtrata, di cosa si tratta?

La risposta alla domanda è si. Il carbone attivo è un materiale di origine completamente naturale, in grado di trattenere molte delle impurità e sostanze presenti nell’acqua. A differenza di sistemi poco impegnativi che effettuano filtrazioni forse meno performanti, i kit di filtrazione composti dai filtri a baionetta che si installano sotto al lavello della cucina sono in grado di rendere l’acqua molto più leggera al palato e di trattenere realmente molte impurità presenti nell’acqua.

Per questo la nostra risposta è affermativa. Un filtro per l’acqua è composto per la maggior parte dei casi da carboni attivi racchiusi in una maglia micrometrica che permette il passaggio dell’acqua ma non delle torbidità e del particolato in sospensione, spesso impercettibile. 

In questo video del programma televisivo “Come è fatto” viene spiegato precisamente da cosa è composto un filtro a carbone attivo.

Quali soluzioni adottare per avere acqua filtrata?

Come fare allora ad avere acqua filtrata in casa propria? La soluzione più semplice che si può adottare è un kit di filtrazione come questo. Un kit di filtrazione, generalmente, è composto da tubi e raccordi per l’installazione, da una testata e da un filtro a baionetta. Vi sono moltissimi filtri a baionetta, la maggior parte delle marche li fabbrica con un attacco standard, in modo da essere tra loro intercambiabili. Tra tutti i filtri a baionetta la marca Everpure è sicuramente la più nota ma vi sono anche molti altri marchi meno conosciuti e ugualmente efficienti, come ad esempio Swan.

acqua filtrata

Se vuoi avere informazioni più dettagliate sui nostri filtri ecco di seguito i link alle pagine dedicate:

E se fossi interessato ad avere anche acqua frizzante? Nessun problema, vi sono soluzione anche per questo, come degli erogatori d’acqua. Si tratta di prodotti più “impegnativi” forse ma garantiscono una comodità impareggiabile!

Una scelta green

I dibattiti sulla filtrazione dell’acqua esisteranno sempre, questo perchè intervengono diversi interessi economici che influenzano le scuole di pensiero. Ovviamente anche noi di Acquaxcasa abbiamo interesse a privilegiare il consumo di acqua filtrata ma, dal nostro punto di vista tecnico, che conosce la materia trattata, sappiamo di fare proselite nella giusta direzione, sicuramente una via che mira alla riduzione del consumo di plastica e quindi ad uno scenario più ecologico e soprattutto etico.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

6 pensieri riguardo “Acqua filtrata, fa bene alla salute?

  • Io da molti anni uso l’acqua del mio rubinetto che filtro con Everpure. Mi trovo benissimo e non tornerei mai indietro!

    Rispondi
  • Sento parlare sempre più spesso degli impianti ad osmosi inversa. Come faccio a sapere se fanno al caso mio?

    Rispondi
    • Cara Sabrina, per capire quale impianto di filtrazione può essere il più indicato occorre valutare diversi fattori. Il primo in assoluto riguarda l’acqua in ingresso, il secondo dipende dal tipo di esigenze personali. Nelle nostre pagine prodotto sono indicate tutte le differenze tra kit di filtrazione e osmosi inversa

      Rispondi
  • Uso da anni il filtro Everpure AC sulla mia macchina e non ho mai cambiato, mi trovo benissimo.
    Marco

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *