La differenza tra il depuratore acqua domestico e l’addolcitore acqua

La differenza tra il depuratore acqua domestico e l’addolcitore acqua, vediamo di capirla insieme in questo articolo. E’ bene spiegare che si tratta di due tecnologie di depurazione dell’acqua completamente diverse, o meglio, un depuratore acqua domestico, nell’uso comune, si riferisce più specificatamente agli erogatori d’acqua o ai kit di filtrazione, anche se il termine è molto ambiguo e non tecnico, in quanto racchiude in se tutte le tecnologie di trattamento dell’acqua, tra cui anche l’addolcitore.

Perchè depurare?

La qualità dell’acqua si differenzia in Italia a seconda delle diverse zone e regioni. In alcuni luoghi sfortunati, l’acqua di rete si trova vicino a falde inquinate o è particolarmente ricca di calcare, metalli pesanti, arsenico o molto altro. Pertanto essa ha bisogno di essere depurata per poter essere utilizzata.

la differenza tra il depuratore acqua domestico e l'addolcitore acqua

Le tecniche di depurazione sono diverse, come detto in precedenza, alcune vanno a rimuovere determinati fattori e altri ne vanno a rimuovere altri. Molto spesso riceviamo richieste dai nostri clienti alla ricerca di una soluzione “unica” che sia in grado di fare un’azione di depurazione universale, in grado di abbattere tutto ciò che è presente nell’acqua. Questo non è chiaramente possibile, esistono tecnologie diverse in grado di abbattere fattori di impurità diversi.

La differenza tra il depuratore acqua domestico e l’addolcitore acqua, i depuratori acqua domestici

I depuratori acqua domestici possono essere suddivisi in erogatori d’acqua e kit di filtrazione. In realtà, anche alla base di un erogatore d’acqua vi è un kit di filtrazione ma l’erogatore può fare anche acqua gasata. Insomma, a seconda dell’esigenza del singolo cliente, è possibile scegliere la soluzione che più si preferisce. C’è chi vorrebbe bere solo acqua del proprio rubinetto eliminando il gusto di cloro o altre impurità, c’è chi invece, oltre a questo, ha piacere a bere acqua frizzante a casa propria. Questo può essere fatto in due modi, sia attraverso un erogatore sottobanco da cui è possibile far sgorgare acqua da un rubinetto (a 3 vie o a 5 vie), o soprabanco, con la possibilità di erogare acqua direttamente dalla macchina tramite pulsanti.

La differenza tra il depuratore acqua domestico e l’addolcitore acqua, gli addolcitori acqua

Un addolcitore è invece un altro tipo di prodotto, molto tecnico e utilizzato per abbattere la durezza nell’acqua. La durezza dell’acqua si misura in gradi francesi ed esistono range stabiliti per convenzione che classificano le acque in: acque dolci, acque medie, acque dure e acque molto dure. Gli ultimi due casi sono quelli in cui è consigliabile installare un addolcitore. Chiari segni di acque dure o molto dure sono: stoviglie macchiate dal calcare, vestiti ruvidi dopo lavaggi in lavatrice, capelli e pelle secchi ecc. Quando invece si hanno acque mediamente dure è possibile installare dei semplici filtri sotto al lavello.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *