Che acqua bevete

Depuratori Acqua

Il mondo della depurazione dell’acqua ha un ventaglio di possibilità di tecnologie differenti molto ampio. 

Le tecnologie disponibili e più affidabili sono la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione, l’osmosi inversa e la sterilizzazione uv. 

La dicitura depuratori acqua comprende tutte le tecnologie indicate, ma vediamo la differenza tra una e l’altra. 

Microfiltrazione

la microfiltrazione è la più utilizzata come tecnologia nella depurazione dell’acqua.

Si compone principalmente di filtri che trattengono le impurità con diverse dimensioni di maglia di filtraggio e carboni attivi che hanno un’azione absorbente su diverse sostanze come cloro, metalli, pesticidi, amianto e altre sostanze.

Molto spesso i filtri vengono addizionati di sostanze che aggiungono proprietà specifiche al filtro come gli ioni d’argento antibatterici, le resine anticalcare, il kdf contro la precipitazione del calcare o la rimozione dei metalli pesanti. 

I depuratori che utilizzano questa tecnologia possono essere o filtri semplici posizionati sotto il lavello, filtri a tazza che vengono installati a monte dell’impianto e frigogasatori che uniscono alla microfiltrazione la gasatura e il raffreddamento dell’acqua da erogare direttamente dalla macchina o dal rubinetto. 

Spesso la microfiltrazione viene utilizzata come pre filtrazione negli impianti ad osmosi, oppure in combinazione con sterilizzatori. 

Ultrafiltrazione 

La ultrafiltrazione è una specifica tecnologia della microfiltrazione, ma utilizza maglie micrometriche piu fine, da 0,1 micron. Questa particolare maglia evita che i batteri passino dalla maglia stessa. Questo rende i filtri a ultrafiltrazione antibatterici senza l’aggiunta di altre sostanze. I Filtri a ultrafiltrazione vengono utilizzati sugli stessi depuratori su sui viene installata la microfiltrazione. 

Osmosi inversa 

Gli impianti ad osmosi inversa o depuratori ad osmosi sono più complessi rispetto alla microfiltrazione. 

Di norma viene utilizzata una pre-filtrazione a carbone e sedimenti come una normale microfiltrazione.

Successivamente l’acqua viene fatta passare da una o più membrane osmotiche, queste hanno una maglia molto piu fine che quella presente nella microfiltrazione, tramite appunto una membrana osmotica più volte piegata all’interno del filtro che per osmosi inversa lascia passare le molecole di CO2 e non lascia passare i Sali e le sostanze indesiderate.

Poi una parte di acqua utilizzata nel processo viene eliminata perché raccoglie i Sali e le sostanze, mentre la parte di acqua che è stata filtrata viene erogata dal macchinario.

In alcuni casi una piccola parte dell’acqua con i Sali viene fatta nuovamente passare da un filtro e re-miscelata all’acqua in uscita per ottenere un sapore più gradevole. Anche dal punto di vista della salute un’acqua nella quale sono presenti i Sali minerali è migliore per il nostro organismo (l’acqua priva totalmente di Sali minerali non toglie neppure la sete). 

Sterilizzazione tramite lampade a raggi UV 

Gli sterilizzatori UV si utilizzano nel trattamento dell’acqua a scopo di eliminazione di virus, batteri e muffe. Possono essere utilizzati a monte di un impianto di casa per acque non potabili o da cisterna, in combinazione con impianti ad osmosi inversa o di microfiltrazione, oppure installati sotto lavello per trattare acque alle quali è stato rimosso il cloro per preservare la potabilità oppure dopo impianti ad osmosi inversa con accumulo, infatti i serbatoi sono ricettacolo ci batteri in quanto l’acqua priva di cloro ristagna.  

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *