Le domande dei nostri clienti

Come verificare il funzionamento di uno sterilizzatore UV

Molti di voi ci hanno chiesto come verificare il funzionamento di uno sterilizzatore UV.

Ma andiamo con ordine, cerchiamo di spiegare ai profani cos’è un debatterizzatore UV. Nel mondo del trattamento dell’acqua potabile capita sovente di aver bisogno di uno sterilizzatore a raggi ultravioletti, per garantire una purezza microbiologica. Ovviamente l’obbiettivo  rimane quello di non alterare le capacità organolettiche dell’acqua.

La scelta dello sterilizzatore Uv per acqua è da fare con attenzione. la prima cosa da valutare è innanzitutto calcolare la portata d’acqua che si decide di filtrare. Nel nostro sito sono presenti diversi modelli di debatterizzatori, trovate qui il nostro catalogo. Per dare un’idea di massima un rubinetto totalmente aperto consuma tra i 3/5 litri al minuto.

Innanzitutto è necessario accertarsi, quando si decide installare questo apparecchio, che l’acqua in ingresso non sia torbida e priva di corpi in sospensione in maniera da garantire il buon funzionamento del debatterizzatore. E’ d’uopo quindi prima di procedere all’installazione di uno sterilizzatore UV per acqua, provvedere all’analizi della stessa. Questo può capitare ad esempio quando ci troviamo in presenza di acqua di pozzo o di cisterna,

Quando decidiamo di di acquistare uno sterilizzatore dobbiamo tenere in conto anche di quanta acqua abbiamo bisogno.  La potenza di un debatterizzatore varia a seconda della sua portata d’acqua.

Come verificare il funzionamento di uno sterilizzatore UV: consigli pratici

Andiamo a vedere ora nello specifico come verificare il funzionamento di uno sterilizzatore UV. Tutti i nostri prodotti vengono spediti con l’aggiunta di un Ballast a cui vengono collegati per essere alimentati. Quando la macchina è in funzione si accende la luce verde (Work), se invece si dovesse accendere la spia rossa (Fault) il debatterizzatore può essere danneggiato ed è necessario provvedere alla sostituzione.

come verificare il funzionamento di uno sterilizzatore UV

Il collegamento avviene tramite presa elettrica. Per cui quando non viene utilizzato si può tranquillamente staccare la spina.

Se hai trovato interessante questo articolo ti chiediamo di farci un 

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

2 pensieri riguardo “Come verificare il funzionamento di uno sterilizzatore UV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *