Articoli

I migliori filtri acqua

I migliori filtri acqua, quali sono e dove trovarli. Vediamo in questo articolo di fare una differenziazione tra le diverse tipologie di filtri e cerchiamo di capire insieme qual è quello più indicato per le vostre esigenze.

Differenze tra i filtri acqua

Esistono diversi filtri acqua, variano in base alla composizione, ai modelli e al tipo di applicazione. La tecnologia della filtrazione dell’acqua è una delle più famose e diffuse. La tecnica consiste nel far agire materiale filtrante (come il carbone) all’interno di un involucro di plastica o metallo, a volte racchiuso in una maglia micrometrica.

I filtri acqua possono essere progettati per lavorare in autonomia, come ad esempio i filtri a baionetta, oppure per lavorare in serie, come i filtri in linea o i filtri a tazza.

I migliori filtri acqua: filtri a baionetta

I migliori filtri acqua a baionetta li trovate tutti sul sito di Acquaxcasa. Le marche di filtri acqua a baionetta sono diverse, sul nostro sito potete trovare: Everpure, Swan, Refiner, Profine ecc.

Tutte queste marche differenziano i propri modelli per composizione e applicazione e quindi vi sono filtri a carbone attivo granulare come il filtro Everpure AC, il carbon block come lo Swan 2MF-B, filtri a polifosfati come Everpure H54 e filtri a resine come Swan 2MF-R.

Inoltre i modelli sono differenziati per “taglia” ossia capacità del filtro. Variano da portate domestiche a così dette “da ristorazione” ed è possibile ccomprendere questa differenza dai dati inseriti nelle nostre tabelle tecniche. Ad esempio, un Everpure AC eroga fino ad un massimo di 2850 litri circa di acqua filtrata all’anno ed è quindi indicato per un utilizzo di una famiglia di 3-4 persone che utilizzano l’acqua solo per bere. Un Everpure 4C, invece, eroga fino ad un massimo di 11000 litri di acqua filtrata all’anno ed è quindi indicato per un fabbisogno di acqua molto elevato, ad esempio anche per cucinare.

Filtri in linea

I filtri acqua in linea si diversificano anch’essi per la composizione. Utilizzati in ampia misura i filtri a carbone (GAC come lo Swan AICRO e CTO come lo Swan 10″ carbon block) e a sedimenti come lo Swan AIPRO. I filtri in linea sono spesso utilizzati in coppia o in una batteria di 3 filtri. Possono essere utilizzati come stadio di prefiltrazione quando abbinati a sistemi ad osmosi inversa.

Anche in questo caso i filtri in linea si differenziano per la misura, vi sono i filtri in linea da 10″ e da 12″.

I migliori filtri acqua: filtri a tazza

I migliori filtri a tazza li trovate anch’essi sul sito di Acquaxcasa. Questi tipi di filtri vanno inseriti all’interno di tazze da 5″, 10″ o 20″. Anche questi filtri sono utilizzati in serie, a volte come prefiltrazione prima dell’azione di uno sterilizzatore, di un osmosi inversa o di un altro impianto. I filtri a tazza sono anche in versione Big Blue ossia quella taglia di filtri di diametro più largo e che può quindi lavorare ad una presisone maggiore dei classici sedimenti o carbone da 10″ o 20″.

Il nostro Potabilizzatore Pure 30 ad esempio, comprende la batteria di pre-filtrazione Big Blue e lo sterilizzatore da 48 watt.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *