Articoli

Quale depuratore acqua scegliere tra i diversi modelli esistenti in commercio?

Quale depuratore acqua scegliere? Una domanda non semplice e che soprattutto dipende molto dalle esigenze di ognuno e dalla tipologia di acqua che si utilizza.

Quale depuratore acqua scegliere

Innanzi tutto facciamo chiarezza sul termine depuratore acqua per capire quale depuratore acqua scegliere. Il rischio è quello di essere un termine un po’ confusionario perchè racchiude appunto un variegato insieme di prodotti. La depurazione dell’acqua ha a che fare con il trattamento, con la filtrazione, con la purificazione e con la potabilizzazione. Vediamo di seguito nel dettaglio queste differenti tecniche.

Quale depuratore acqua scegliere? Kit di filtrazione

Il kit di filtrazione è il depuratore acqua per così dire “più semplice” ossia composto da un filtro a carboni attivi, sedimenti o altro materiale attraverso il quale scorre l’acqua e arriva al rubinetto di erogazione.

Grazie a dei comodissimi filtri, è possibile effettuare un sostanzioso trattamento dell’acqua. Il carbone attivo, componente principale dei filtri a baionetta o in linea che compongono i kit, è un materiale di origine completamente naturale, in grado di trattenere molte delle impurità e sostanze presenti nell’acqua. A differenza di sistemi poco impegnativi che effettuano filtrazioni forse meno performanti, i depuratori acqua domestici composti dai filtri a baionetta che si installano sotto al lavello della cucina sono in grado di rendere l’acqua molto più leggera al palato e di trattenere realmente molte impurità presenti nell’acqua.

Per questo la nostra risposta è affermativa. Un filtro per l’acqua è composto per la maggior parte dei casi da carboni attivi racchiusi in una maglia micrometrica che permette il passaggio dell’acqua ma non delle torbidità e del particolato in sospensione, spesso impercettibile.

Quale depuratore acqua scegliere? Erogatori acqua

Gli erogatori acqua fondano anch’essi il loro processo di filtrazione sui kit di filtrazione descritti in precedenza e hanno in aggiunta un meccanismo di erogazione di acqua frizzante, grazie all’utilizzo di bombole di CO2.

Un erogatore è un elettrodomestico che preleva acqua dalla rete idrica, indi per cui diverso dai normali gasatori d’acqua. Una volta filtrata l’acqua viene raffreddata e miscelata con anidride carbonica. I costi spesso elevati di questo tipo di apparecchio sono dovuti all’estrema complessità del prodotto. Un depuratore acqua domestico infatti è composto da un circuito frigo, un circuito idraulico ed uno elettrico e pneumatico.

Il circuito frigo all’interno di un normale frigogasatore viene costruito in modo e maniera da accumulare il freddo nel tempo e restituirlo quando ci sono forti richieste di acqua fredda.

La comodità di queste macchine è data dal fatto che sono in grado di erogare e filtrare notevoli quantità di acqua filtrata, fredda e gasata.

La filtrazione dell’acqua all’interno di un erogatore acqua frizzante viene effettuata mediante l’ausilio di filtri a carbone attivo. Il sistema di filtrazione può essere interno o esterno alla macchina. La scelta dei carboni attivi garantisce una portata sufficiente alla produzione di acqua frizzante ma nello stesso tempo i sali minerali non vengono rimossi, garantendo il mantenimento del perlage.

Osmosi inversa

Il depuratore acqua ad osmosi inversa è quello più tecnico in quanto si tratta di una tecnologia di filtrazione estremamente tecnica e delicata allo stesso tempo.

Gli impianti ad osmosi inversa sono impianti tecnici che replicano un procedimento di filtrazione dell’acqua (o dei liquidi in generale) che avviene in natura. Le piante, traggono dal suolo l’acqua ed i minerali proprio attraverso l’osmosi, il corpo umano procede al lavaggio di sangue nei reni proprio attraverso un processo osmotico.

Allo stesso modo, l’osmosi inversa viene utilizzata negli impianti dell’acqua per eliminare i sali disciolti, i prodotti organici, i pirogeni, la materia colloidale submicron, i virus e i batteri. Questo tipo di processo rappresenta la più fine tecnica di filtrazione dell’acqua. Nell’osmosi inversa non vi è un ostacolo che impedisce il passaggio di certi elementi ma vi è una membrana che permette il passaggio delle molecole idrofile (water-like), cioè chimicamente simili all’acqua. non è composto solamente da un semplice ostacolo fisico alle molecole ma, grazie alla membrana presente negli impianti, il passaggio delle molecole chimiche idrofile (water-like) è permesso dalla stessa membrana, cioè chimicamente simili all’acqua. Si chiama filtrazione “osmosi inversa” poichè si richiede una pressione per costringere l’acqua pura ad attraversare una membrana e lasciarsi dietro tutte le impurità. Possiamo dire che una filtrazione a osmosi inversa è in grado di rimuovere il 95 % dei solidi dissolti totali (TDS) e quasi il 99% di tutti i batteri.

Acqua di pozzo

I depuratori acqua per trattare l’acqua di pozzo sono anch’essi strumenti tecnici, assemblati da noi tramite nostri prodotti come sterilizzatori UV per acqua abbinati a serie di tazze con filtri a carbone, sedimenti, resine o altro materiale a seconda delle esigenze dell’acqua.

In caso di acqua di pozzo e quindi di eventuale presenza di carica batterica il consiglio è sempre quello di installare filtri per acqua di pozzo abbinati ad un debatterizzatore UV.  Prima di procedere all’installazione è bene accertarsi che l’acqua sia limpida e priva di torbidità. La presenza di un cono d’ombra rende infatti inefficace la radiazione ultravioletta. L’installazione che consigliamo dovrà seguire uno schema molto semplice:

  • Filtro a sedimenti filtrazione grossolana
  • Filtro a sedimenti filtrazione fine
  • Sterilizzatore UV

In questa maniera si avrà la garanzia di avere un’acqua microbiologicamente pura. Acquaxcasa ha già preparato degli impianti già pronti e composti come sopra descritto. Quello che dovrete fare voi sarà solamente collegare l’impianto ai tubi dell’acqua. Tra questi trovate Steril 30 e Pure 30.

Vuoi sapere quanto costa depuratore acqua? Leggi il nostro articolo!

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *