Articoli

L’acqua con il cloro fa bene ai cani?

L’acqua con il cloro fa bene ai cani? Sempre più persone al giorni d’oggi hanno una cane. Non c’è nucleo familiare che non abbia uno di questi simpatici amici a fare compagnia. L’attenzione alla loro salute è fondamentale. Anche noi di Acquaxcasa siamo molto sensibili all’ argomento e per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questo articolo.

L’acqua con il cloro fa bene ai cani? Il test di Devon

Abbiamo fatto un test con il nostro amico di casa Devon:

due ciotole identiche in acciaio, nella prima acqua del rubinetto e nella seconda acqua trattata.  La risposta,  che tutti si immaginano, l’abbiamo vista confermata con i nostri occhi.  Il nostro Devon si è fiondato sull’acqua che non aveva odori e sapori sgradevoli.  Si sa i cani hanno un olfatto ben superiore al nostro e non gradiscono il retrogusto chimico del cloro aggiunto come disinfettante.l'acqua con il cloro fa bene ai cani

L’alimentazione umana, come quella degli animali è importante. Negli anni con il benessere abbiamo imparato (non sempre) a prendere cura del nostro corpo, con cibi e bevande salubri.  L’acqua in bottiglia è stata la prima risposta ad un bisogno diffuso sul territorio italiano, bere acqua sana e piacevole.  Su questa esigenza si è creato un enorme mercato che oggi mostra i suoi limiti  nei costi di gestione, nella comodità e nella sostenibilità ambientale.  Non è un caso che negli ultimi anni sono comparsi sul mercato dispositivi nuovi. Ad esempio le caraffe filtranti oppure i sistemi di trattamento alla rete idrica per rispondere in modo più moderno, economico e ambientale all’esigenza  di bere sano.

Con l’acqua confezionata, c’èra una certa ritrosia a caricarsi i fardelli di bottiglie per poter dare acqua buona anche ai nostri amici.  Oltre ai costo e la fatica, per alcuni vi è un certo imbarazzo a dare acqua in bottiglia al proprio amico.

Ora  se esiste l’esigenza di bere sano e piacevole per noi, perché non estenderlo a chi ci accompagna nella nostra vita quotidiana?

L’utilizzo di acqua potabile trattata, ossia un sistema di filtrazione domestica che migliora le  caratteristiche organolettiche.  A seconda del dispositivo può rimuovere: metalli pesanti e eccessi di salinità. Al giorno d’oggi è una fonte sicura a costo zero anche per i nostri animali domestici.

Se il post vi è sembrato interessante vi chiediamo di farci un .

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

7 pensieri riguardo “L’acqua con il cloro fa bene ai cani?

  • Marco Picciau

    Francamente questo atteggiamento così protettivo nei confronti degli animali mi sembra un tantino esagerato. Siamo arrivati al punto che li trattiamo i nostri cani o gatti che siano come se fossero i nostri figli. Cerchiamo di darci una regolata e cominciamo a trattare gli esseri umani bene quasi quanto trattiamo gli animali domestici. Scusate lo sfogo ma questo animalismo sfrenato mi irrita alquanto.

    Rispondi
    • Si concordo abbastanza. Oramai siamo arrivati al delirio

      Rispondi
      • Ognuno la pensa come vuole. Unica cosa certa: l’acqua buona piace a tutti.

        Rispondi
    • Non entro nella polemica. Dico solo che sia con i nostri figli sia con i miei animali io mi comporto così. Poi per carità i cani con il cappottino non piacciono nemmeno a me 🙂 Buona giornata

      Rispondi
    • vincenzo

      L’amore quando si esterna non va misurato se a persone o animali, si da indipendentemente…quando si ha da donare, si ha e verso qualunque cosa, senza distinzione…pensi che gli animali siano inferiori alla specie umana ? Ti sbagli ! Osserva il nome che è stato scelto ad indicare la specie “animali” da anima…significa possedere un anima….se hai la sensibilitá di capire ciò, non farai più commenti simili.

      Rispondi
  • Lo so, quando si vuole veramente bene al proprio cane si pensa a tutto anche all’acqua, io quella con il cloro non la bevo e spesso, mi sono chiesto cosa significa per loro ricevere il cattivo odore chimico dell’acqua del rubinetto.

    Rispondi
    • esatto Luca. Anche io preferisco non dare da bere al nostro cane acqua con cloro. Poi ognuno fa le sue scelte ovviamente

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *