Erogatori acqua, come orientarsi nella scelta del modello?

Erogatori acqua domestici ed erogatori acqua ufficio, diversi modelli e varianti disponibili. Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?

Che cos’è un erogatore acqua o depuratore acqua?

Un frigogasatore è un termine tecnico che indica quell’elettrodomestico che preleva acqua dalla rete idrica, quindi diverso dai normali gasatori d’acqua tipo Soda Stream. Una volta filtrata, l’acqua viene raffreddata e miscelata con anidride carbonica. I costi spesso elevati di questo tipo di apparecchio sono dovuti all’estrema complessità del prodotto. Un depuratore acqua domestico infatti è composto da un circuito frigo, un circuito idraulico ed uno elettrico e pneumatico.
Il circuito frigo all’interno di un normale frigogasatore viene costruito in modo e maniera da accumulare il freddo nel tempo e restituirlo quando ci sono forti richieste di acqua fredda. Il volano termico è indispensabile per ridurre la potenza del circuito frigo. Se elevata  diventa rumoroso
La comodità di queste macchine è data dal fatto che sono in grado di erogare e filtrare notevoli quantità di acqua liscia , fredda e gasata.
La filtrazione dell’acqua all’interno di un erogatore acqua frizzante viene effettuata mediante l’ausilio di filtri a carbone attivo,  con una protezione antibatterica.  Il sistema di filtrazione può essere interno o esterno alla macchina. 

I diversi modelli di erogatori acqua

Esistono diversi modelli di erogatori acqua frizzante. Gli impianti di frigogasatura possono essere posizionati soprabanco o sotto il lavandino (sottobanco).
Tutti i frigogasatori possono essere abbinati ai più svariati sistemi di filtrazione, alcuni hanno già all’interno un filtro. Sconsigliamo di abbinare impianti di frigogasatura a sistemi ad osmosi inversa in quanto l’acqua frizzante potrebbe avere un pH  decisamente basso e quindi essere fortemente acida ed aggressiva.

Sul nostro sito sono disponibili i seguenti modelli:

  • Erogatore acqua FriXante soprabanco: una versione full optional dell’erogatore sopra banco che non necessita di rubinetto sopra al lavello perchè completo di dispenser per erogare l’acqua tramite i pulsanti. Il modello full optional è completo di bombole CO2 usa e getta per acqua gasata, filtro Swan 2MF AG, testata e contalitri e ovviamente tubi e raccordi necessari per fare l’installazione.
  • Erogatore acqua FriXante sottobanco: anch’essa versione full optional dell’erogatore sotto banco. In questa versione è presente un rubinetto tre vie (sostituibile con qualsiasi modello che preferiate al posto di quello in dotazione) ma è possibile sostituire il rubinetto tre vie con un rubinetto cinque vie che vi consentirebbe di unire le due vie del vostro rubinetto della cucina alle vie di acqua filtrata e frizzante. Potete quindi scegliere tra i molti nostri modelli di:

Come riconoscere i modelli di qualità da quelli poco affidabili?

Purtroppo esistono in commercio moltissimi modelli di erogatori d’acqua e a prezzi talmente diversi che rendono difficoltoso orientarsi tra i modelli. Sicuramente il primo indicatore che suddivide gli erogatori è la fascia di prezzo. Ovviamente qualsiasi erogatore d’acqua in grado di fare sia acqua filtrata che gasata che ha un prezzo basso rispetto agli altri in commercio rischia di essere una fregatura. I materiali e la qualità italiana, inoltre, si riconoscono subito a prima vista. I materiali di scarsa qualità invece si arrugginiscono molto presto e quando non dovrebbero, non sembrano affatto resistenti al tatto, e le plastiche utilizzate si percepiscono come molto deboli anche se belli alla vista.

Vi sono inoltre due elementi molto importanti che danno un’indicazione precisa sulla serietà del prodotto: la garanzial’assistenza che il venditore offre su di essi. Vediamo meglio cosa si intende nel prossimo paragrafo.

Garanzia totale

Quante volte si sentono storie di clienti che hanno comprato erogatori (a volte anche a prezzi estremamente alti) e che al primo problema presentatosi, non hanno più saputo nulla dei venditori da cui l’avevano acquistato? E’ la storia più vecchia del mondo: vendere prodotti di scarsa qualità, per guadagnarci di più, consapevoli di ciò che si sta vendendo e, al primo problema, sparire senza fornire l’assistenza dovuta al povero cliente che si ritrova con un problema che gli crea non poco danno alla casa e sopratutto alle proprie tasche, in altre un cliente che capisce di essere stato truffato.

E’ per questo che noi di Acquaxcasa, che da anni cerchiamo di fornire assistenza sui nostri prodotti in tutto e per tutto, e di mostrare ai nostri clienti quanto siamo un’azienda vera, formata da persone e uffici competenti, abbiamo studiato un servizio ad hoc in modo che il cliente che acquista la macchina si possa sentire assistito in toto.

erogatori acqua

Nella rarità del caso in cui si verifica un problema sui nostri erogatori le fasi della nostra assistenza si articolano così di conseguenza:

  • raccolta informazioni di tipo testuale, video e foto sul problema riscontrato
  • primo suggerimento da parte di un ns tecnico su prove da fare
  • invio eventuale di materiale in sostituzione (se si tratta di una banale sostituzione)
  • in caso il problema ancora non fosse risolto inviamo un nostro pallet speciale appositamente creato per consentire alle macchine rese di viaggiare nella corretta posizione verticale

A questo link è possibile vedere un video tutorial del montaggio del nostro pallet speciale per il reso degli erogatori.

Erogatori acqua per ufficio

Una categoria di macchine acqua di cui non si sente parlare molto è quella degli erogatori acqua per ufficio. In grado anch’essi di fare sia acqua filtrata che frizzante, i depuratori acqua per ufficio possono adattarsi a moltissime situazioni.

I modelli che potete trovare sul nostro sito sono:

  • Colonnina filtrante per ufficio: Una macchina per gli uffici, per le scuole o strutture sportive, in grado di erogare acqua calda, fredda e ambiente. Questo erogatore è molto estetico ed è completo di un display in grado di illuminarsi intelligentemente. Viene fornita completa di filtro per acqua 4MF AG ad azione batteriostatica, indicato quindi per utilizzi che possono essere discontinui nel tempo.
  • Beverino fontanella: Il classico beverino da ufficio, completo di filtro in linea a carboni attivi e ioni d’argento, anch’esso indicato per gli utilizzi discontinui di acqua filtrata.

E se non sei interessato ad un erogatore “impegnativo” ma desideri comunque bere acqua filtrata a casa tua abbiamo la soluzione che fa per te! Ecco il nostro kit Swan antibatterico a questa pagine. Se hai bisogno di informazioni a riguardo, contattaci al nostro numero 3385873099.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

4 pensieri riguardo “Erogatori acqua, come orientarsi nella scelta del modello?

  • 9 Ottobre 2020 in 11:20
    Permalink

    Buongiorno io vorrei avere a casa solo l’acqua naturale perchè l’acqua gasata non la bevo. Come posso fare?

    Rispondi
    • 12 Ottobre 2020 in 15:16
      Permalink

      Cara Gianna, possiamo consigliarle il nostro Kit Swan antibatterico con rubinetto una via!

      Rispondi
  • 6 Ottobre 2020 in 17:02
    Permalink

    Complimenti per l’articolo! Ho visto sul vostro sito questi filtri . Possono essere montati sulle vostre macchine?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *