Miglior filtro anticalcare per acqua potabile, esiste? Vediamolo in questo articolo

Miglior filtro anticalcare per acqua potabile, qual è? Molto spesso riceviamo questa domanda dai nostri clienti, una domanda alla quale rispondere è molto difficile. Vediamo di capire perchè in questo articolo.

Perchè bere acqua filtrata

Non ci sono più dubbi: bere acqua filtrata è ormai la scelta più saggia da fare. Non possiamo più permetterci di danneggiare l’ambiente così tanto come ancora stiamo facendo, gli effetti dei cambiamenti climatici che conseguono i danni dell’uomo sono ormai visibili nella nostra quotidianità. Ci sono molte strategie anti-spreco che si possono mettere in atto, dai consumi alternativi di cibo, indumenti ed energia dal consumo dell’acqua, la cosa che dovrebbe essere più naturale e meno dannosa per l’ambiente. Invece così non è. E’ importante innanzi tutto razionalizzare l’acqua per non sprecarla. Il fatto fondamentale riguarda invece chi ancora consuma acqua in bottiglie di plastica. In Italia sono ancora moltissimi quelli che vanno al supermercato per caricare pesanti cestelli d’acqua e portarli in casa propria. Magari perchè non sono sicuri della propria acqua o perchè sentono un forte gusto di cloro. Ecco che entriamo in gioco noi di Acquaxcasa! Con un semplice kit di analisi acqua è possibile capire a grandi linee se vi sono impurità particolari che disturbano la nostra acqua di rete, dopodichè, è possibile installare un semplicissimo filtro sotto al lavello della cucina per bere acqua filtrata, sana e buona.

Rimuovere il calcare dall’acqua con un filtro

Per quanto riguarda la rimozione del calcare, oggetto di questo articolo, esistono in commercio moltissimi filtri. L’elemento principale è il carbone attivo abbinato ad una tecnologia speciale che agisce su diversi fattori. I filtri anticalcare sono generalmente composti da resine o anche da polifosfati. In quest’ultimo caso, il marchio Everpure ha creato un filtro ad hoc per l’abbattimento del calcare, ossia l’H54. I filtri a resine invece sono diversi, sia a marchio Everpure che a marchio Swan, vediamoli tutti nel dettaglio.

Miglior filtro anticalcare per acqua potabile, uso domestico

I filtri più in uso dai nostri clienti per abbattere il calcare presente nell’acqua di casa propria sono i seguenti:

  • Everpure H54 Si tratta di un filtro conosciutissimo e molto usato. Utilizzando una tecnologia a polifosfati rimuove cloro, metalli pesanti, calcare (superficialmente), Amianto, Torbidità, Particolato. Ha una capacità filtrante di 2835 litri.
  • Swan 2MF-R Il filtro a resine marchio SWan, garanzia italiana. E’ bene sottolineare che anche questo filtro rimuove la durezza temporanea, non quella permanente. Grazie alle resine a scambio ionico, il filtro rimuove calcare – riduce durezza temporanea, torbidità e particelle in sospensione, ed è batteriostatico. La capacità filtrante è di 1310-440 litri (dipende dalla durezza dell’acqua).
  • Everpure Eso 6 Il filtro in grado di rimuovere la durezza permanente dall’acqua. Rimuove Cloro, Durezza pH. Ha una capacità filtrante di 900-2500 litri, dipende dalla durezza dell’acqua in ingresso.

Miglior filtro anticalcare per acqua potabile, da ristorazione

Anche chi ha un bar o un ristorante, o ha semplicemente bisogno di erogare molta acqua dal rubinetto, può fare riferimento a filtri pensati per le loro esigenze, come questi:

  • Everpure H104 Si tratta di un filtro conosciutissimo e molto usato. Utilizzando una tecnologia a polifosfati rimuove cloro, metalli pesanti, calcare (superficialmente), Amianto, Torbidità, Particolato. Ha una capacità filtrante di 3870 litri.
  • Swan 4MF-R Il filtro a resine marchio SWan, garanzia italiana. E’ bene sottolineare che anche questo filtro rimuove la durezza temporanea, non quella permanente. Grazie alle resine a scambio ionico, il filtro rimuove calcare – riduce durezza temporanea, torbidità e particelle in sospensione, ed è batteriostatico. La capacità filtrante è di 2150-720 litri (dipende dalla durezza dell’acqua).
  • Everpure Eso 7 Il filtro in grado di rimuovere la durezza permanente dall’acqua. Rimuove Cloro, Durezza pH. Ha una capacità filtrante di 2500 litri, dipende dalla durezza dell’acqua in ingresso.

Miglior filtro anticalcare per acqua potabile, esiste davvero?

Eccoci giunti quindi alla domanda principale: qual è il miglior filtro anticalcare per acqua potabile? La risposta è che non esiste un “miglior” filtro. Esistono molti filtri anticalcare, ognuno diverso e la scelta dipende strettamente dalle vostre singole esigenze. La cosa importante è avere gli strumenti e le informazioni necessarie per capire di cosa si ha bisogno e quale sia il filtro più adatto. Da considerare anche che un filtro è sufficiente per una durezza dell’acqua che non va oltre i 20 gradi francesi circa. Altrimenti è consigliabile installare a monte dell’impianto uno dei nostri addolcitori acqua domestici e risolvere il problema alla radice. Vuoi saperne di più sulla durezza dell’acqua? Leggi il nostro articolo: Durezza e calcare nell’acqua del rubinetto, come eliminarli? Hai bisogno di aiuto? Contattaci a info@acquaxcasa.com

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *