Dove posizionare addolcitore acqua?

Dove posizionare addolcitore acqua? Cerchiamo di rispondere ad una delle questioni più richieste dai nostri clienti dopo l’acquisto di uno dei nostri addolcitori acqua domestici. Prima di tutto però, facciamo un po’ di chiarezza sulla durezza dell’acqua, ovvero la quantità di calcare presente in acqua.

Durezza dell’acqua

La durezza dell’acqua si misura per convenzione in gradi francesi. In Italia la presenza della durezza in acqua è molto variegata a seconda delle zone.

dove posizionare addolcitore acqua

Le acque vengono classificate in base alla loro durezza secondo queste indicazioni:

  • Fino a 7ºf = Acque molto dolci
  • Da 7ºf a 14ºf = Acque dolci
  • Da 14ºf a 22ºf = Acque mediamente dure
  • Da 22ºf a 32ºf = Acque discretamente dure
  • Da 32ºf a 54ºf = Acque dure
  • Oltre 54ºf = Acque molto dure

Dove vi è un’acqua poco dura è possibile abbattere il calcare con un semplice filtro, dove è presente un’acqua molto dura l’unica soluzione è installare un addolcitore.

Come scegliere il prodotto più indicato per abbattere la durezza

Ecco come quando utilizzare i nostri prodotti contro il calcare.

  • Filtri acqua: Tra i filtri per l’acqua contro il calcare vi sono diversi modelli che vanno dal marchio Everpure a Refiner. Questi filtri vanno installati in un unico punto di utilizzo e quindi sono particolarmente indicati per un livello di di durezza dell’acqua che va da 14° francesi a 32° francesi. Migliorano nettamente le condizioni dell’acqua da bere ma non agiscono ovviamente sull’acqua di tutta la casa.
  • Addolcitori: gli strumenti che per eccellenza abbattono i livelli di calcare più alti. Ve ne sono di due tipi, cabinati o a doppio corpo, entrambi si distinguono per la capacità del tino.
  • Demineralizzatori: prodotti indicati per acque tecniche, rimuovono i sali disciolti nell’acqua e agiscono quindi tramite resine a letto misto ed osmosi inversa.

E allora veniamo alla principale domanda dell’articolo e cioè dove posizionare addolcitore acqua?

Dove posizionare addolcitore acqua

Il posto migliore per posizionare l’addolcitore acqua è subito prima dell’ingresso dell’acqua in casa. Questo per far sì che venga addolcita l’acqua destinata a tutta la casa, a differenza di quanto potrebbe fare un filtro che può sterilizzare l’acqua del singolo punto di utilizzo.

Se oltre all’addolcitore avete già installato uno sterilizzatore, invece, occorre fare in modo che subito prima dell’ingresso dell’acqua in casa vi sia lo sterilizzatore. L’ordine corretto sarebbe quindi: addolcitore e poi sterilizzatore.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *