Articoli

Depuratore acqua come funziona? Ecco una guida completa.

Depuratore acqua come funziona? Sono presenti moltissimi modelli di depuratori in commercio ed è importante non fare confusione tra questi. Vediamo di differenziarli e capire come funzionano.

Depuratore acqua: perchè usarlo?

In Italia abbiamo un’alta percentuale di consumo d’acqua in bottiglie di plastica e un basso livello di consumo di acqua del rubinetto. Questo perchè esiste un’errata convinzione che l’acqua nelle bottiglie di plastica sia più sana di quella dei nostri rubinetti, cosa non vera per la maggior parte delle zone italiane. Inoltre, le aziende che vendono acqua in bottiglie di plastica non espongono chiaramente sull’etichetta ciò che l’acqua contiene, per questo le persone sono più portate a pensare che l’acqua in bottiglia faccia meno male. Questo modo di pensare ha inoltre enormi conseguenze per l’ambiente. Spreco economico, produzione di emissioni inquinanti e danni ambientali sono solo alcuni dei danni che la plastica causa ai nostri ecosistemi. Oltre a inquinare, costa: un litro di acqua minerale in bottiglia costa in media 312 volte in più di un litro di acqua del rubinetto.

Ecco quindi che vi spieghiamo come, grazie ai depuratori acqua, è possibile trattare l’acqua potabile e renderla piacevole al gusto. Inoltre è possibile renderla più leggera e libera da qualche elemento che a seconda delle zone italiane può essere più o meno presente, come ad esempio il calcare.

Depuratore acqua: le diverse tipologie

Il termine “depuratori acqua” non è completamente corretto perchè troppo generico. In gergo comune, all’interno della categoria, si trovano diverse tecnologie per trattare l’acqua potabile. Tra questi troviamo gli erogatori domestici o da ristorazione, i kit di filtrazione, gli impianti ad osmosi inversa, gli sterilizzatori UV e altro ancora.

Erogatori d’acqua

Gli erogatori d’acqua sono vere e proprie macchine composte da diverse parti che lavorano assieme tra loro (pompa, motore, centralina ecc.). Grazie ad un kit di filtrazione (vedremo in seguito di cosa si tratta) sono in grado di filtrare l’acqua potabile e di erogare acqua gasata grazie alle bombole di CO2.

Tra i modelli in commercio trovate quelle dette “soprabanco”, ossia da collocare sopra ad un piano, in grado di erogare l’acqua tramite dei pulsanti e quelle “sottobanco”, da collocare sotto ad un piano, che erogano acqua da un rubinetto miscelatore tre vie o cinque vie posto sul lavello della cucina. Inoltre possono essere di tipo domestico e da ristorazione, a seconda della quantità di litri/ora che riescono ad erogare.

I nostri erogatori sono semplici da installare ma, se non siete sicuri, potete rivolgervi ad un idraulico per il collegamento dei tubi.

Kit di filtrazione

Un kit di filtrazione è, per così dire, il tipo di depuratore più semplice e meno costoso. Nonostante ciò è il fulcro dei sistemi di filtrazione d’acqua, compreso l’erogatore, come detto sopra. E’ composto da tutto ciò che serve per filtrare l’acqua di casa ossia un filtro abbinato ai pezzi necessari per fare l’allaccio alla propria rete idrica. Sul nostro sito ne trovate completi di rubinetti una via o di sterilizzatore UV per rendere l’azione del filtro ancora più completa. Un kit eroga acqua filtrata, per avere anche acqua gasata occorre un erogatore d’acqua come descritto sopra o un gasatore acqua.

depuratore acqua come funziona
Kit di filtrazione Swan antibatterico

Impianti ad osmosi inversa

L’osmosi inversa è una tecnica molto speciale che viene riprodotta in strumenti per osmotizzare l’acqua di casa replicando un meccanismo presente in natura, grazie all’azione delle membrane. Come per tutti gli impianti, anche quelli ad osmosi possono variare per dimensioni e soprattutto per la portata d’acqua che possono depurare. Sul nostro sito sono presenti gli impianti ad osmosi inversa non industriali ma domestici ossia dimensionati per singolo punto di utilizzo.

Depuratori acqua con filtri e sterilizzatori UV

Gli sterilizzatori UV svolgono un’azione battericida nell’acqua. Per questo sono abbinati spesso a dei filtri a carbone e sedimenti per comporre dei kit in grado di depurare l’acqua dai batteri, un elemento spesso presente quando si usa l’acqua di un pozzo, ad esempio. Con le nostre serie “Steril” e “Pure” la carica batterica può essere rimossa con una percentuale del 99,9%. I filtri sono posizionati prima dello sterilizzatore per svolgere una filtrazione ad imbuto, lo sterilizzatore posto alla fine può compiere l’abbattimento dei batteri presenti nell’acqua.

Depuratore acqua come funziona?

Dopo aver chiarito le differenze tra le diverse tecnologie veniamo alla domanda chiave del nostro articolo ossia: depuratore acqua come funziona. La risposta corretta è che prima è importante scegliere il tipo di depuratore che più fa al caso vostro. Dopo aver scelto quello più indicato, abbiamo visto come ogni depuratore sia diverso e abbia tecnologie diverse. Gli erogatori funzionano grazie al kit di filtrazione, per il quale abbiamo visto esser sufficiente agganciare un semplice filtro a carboni attivi. Inoltre gli erogatori (come i più semplici gasatori) sono predisposti per l’attacco di bombole CO2. L’osmosi inversa funziona grazie a dei filtri in linea e delle membrane, componenti molto facili da installare o sostituire.

Ancora diversa è l’azione dei depuratori per acqua di pozzo, che uniscono la filtrazione e la sterilizzazione dell’acqua. La prima viene fatta attraverso filtri a sedimenti o carbone in tazze apposite dentro le quali passa l’acqua. La seconda viene fatta attraverso degli sterilizzatori in grado di uccidere i germi e batteri presenti nell’acqua.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *