Buongiorno, si possono ricaricare le bombole co2 600gr usa e getta con attacco M11x1
“Buongiorno, si possono ricaricare le bombole co2 600gr usa e getta con attacco M11x1. Volevo saperlo perchè economicamente parlando sarebbe molto vantaggioso.”
Si possono ricaricare le bombole co2 600gr: la nostra risposta
No, questa procedura non è possibile sia per questioni di sicurezza sia per questioni legate alla normativa.
Vediamo prima insieme i motivi di sicurezza per cui non si possono ricaricare le bombole co2 600gr. La bombola è in acciaio non inossidabile. Al suo interno, quando si svuota, si possono creare condense che rischiano di arrugginire le pareti interne. Questo ci fa capire come ricaricando la bombola ci si espone a rischi notevoli. Una bombola di Co2 da 600 gr che esplode presenta pericoli mortali per le persone nelle vicinanze.
In passato è stato riscontrato qualche episodio isolato di ricarica bombole co2 da 600 gr. Eurotre è stata la prima ditta a introdurre una valvola di erogazione che non permette la ricarica.
Per quanto riguarda invece l’aspetto legislativo, la norma EN 13340, prevede espressamente, per la tutela dei consumatori che le bombole usa e getta sono dotate di una valvola di sicurezza che ne impedisca il riempimento abusivo.
Per ultimo aggiungiamo infine che il gioco non vale la candela. Le bombole usa e gatta da 600 gr presentano sì lo svantaggio di un vuoto a perdere ma è anche vero che se si volesse seguire una procedura corretta: controllo del vuoto, riempimento con peso determinato, etichetta con lotto di produzione, chiusura della valvola con tappo di sicurezza i costi sarebbero assai simili ad una bombola nuova. Lo dimostra il fatto che le bombole Sodastream con meno gas costano ricaricate nei supermercati come le nostre bombole Eurotre in vendita sul sito.
Potrete notare voi stessi come i prezzi sono estremamente vantaggiosi. Tali da non rendere necessaria la ricarica.
Se la cosa che più vi infastidisce è il vuoto della bombola che non sapete come smaltire qui potete trovare tutte le indicazioni del caso.
Se hai trovato interessante questo articolo ti chiediamo di farci un