Articoli

Rubinetti per depuratori acqua con miscelatore. Una scelta tecnica ed allo stesso tempo emotiva.

Presentiamo qui sul blog la nostra gamma di rubinetti 3 vie per depuratori acqua, oltre a tutti le altre tipologie di miscelatori presenti sul nostro sito

L’acquisto di un rubinetto per depuratore acqua con miscelatore è sempre una scelta

rubinetti 3 vie per depuratori acquapiuttosto complicata. Bisogna farla in maniera oculata se si vuole essere certi di non acquistare l’oggetto sbagliato.

Ci sono parecchi tipi di rubinetti con miscelatore ognuno con le sue funzioni. Tutti i gruppi di filtrazione necessitano di un rubinetto che sia ad 1 via, 2 vie, 3 vie e 5 vie.

Vediamo quali sono e a cosa servono.

Rubinetto 1 via

rubinetti 1 via servono per un impianto di microfiltrazione che prevede l’uscita dell’acqua depurata dal filtro direttamente dal lavandino. Nei nostri kit di microfiltrazione più semplici abbiniamo spesso rubinetti 1 via con leva. Si tratta di un prodotto semplice e funzionale. Scopri i nostri rubinetti una via nel nostro shop online.

L’installazione è assai semplice: si tratta soltanto di fare un foro da 12/13 mm nel lavello e collegare il tutto al filtro. In questo blog c’è un articolo apposta dedicato riguardante questo argomento: come installare un rubinetto a 1 via.

I rubinetti 1 via sono ottimi per l’erogazione di acqua:

  • depurata
  • osmosizzata
  • refrigerata

Rubinetti 2 vie

I rubinetti due vie sono dotati di una funzionalità in più, oltre all’acqua filtrata semplicemente possono essere collegati anche un impianto di refrigerazione. Possono quindi erogare acqua filtrata a temperatura ambiente e anche acqua fredda, se collegati a un gruppo refrigerante, o gasata. Come i rubinetti una via necessitano di un foro aggiuntivo per quanto riguarda
l’installazione.

Sono in grado di erogare acqua:

  • refrigerata/gasata
  • osmosizzata/gasata
  • depurata/refrigerata

Sul nostro shop online i nostri rubinetti per depuratori acqua a due vie.

Rubinetti 3 vie per depuratori acqua con miscelatore

Con i rubinetti 3 vie per depuratori acqua con miscelatore la faccenda si fa già leggermente più complessa. Questi prodotti sono in grado di fornire 3 tipi di acqua separatamente.

La comodità di questi prodotti è innanzitutto il processo di installazione. Non è necessario infatti fare alcun foro aggiuntivo sul vostro lavello. E’ necessario altresì utilizzare un filtro per avere acqua purificata. Possono sostituire completamente il vecchio rubinetto della cucina. Utilizzati generalmente negli impianti di microfiltrazione e osmosi inversa sono in grado di erogare 3 tipi di acqua:

  • normale temperatura ambiente
  • microfiltrata che esce dall’apposito aeratore
  • normale fredda

Il tutto direttamente dal proprio rubinetto di casa. Questa tecnologia riduce la spesa per le bottiglie di plastica e per il loro smaltimento.

Nel nostro shop online trovi tutti i nostri modelli di rubinetti 3 vie per depuratori acqua con miscelatore.

La qualità dei nostri rubinetti 3 vie

Quando si parla di rubinetti 3 vie per depuratori acqua  la qualità è fondamentale. Negli ultimi anni c’è stata un’invasione dalla Cina di prodotti di pessima qualità spacciati per ottimi. Noi,

rubinetti 3 vie per depuratori acqua

come Acquaxcasa, abbiamo deciso di investire sul made in Italy per i nostri miscelatori 3 vie. I nostri prodotti sono tutti marchiati Italian Faucet Manufactory

Tutti i nostri rubinetti 3 vie per depuratori acqua sono di ottone. Quando si utilizza l’ottone bisogna sincerarsi che questo sia esente da piombo. I meno esperti parlano di lucidatura è invece importante che il procedimento per renderli lucidi sia fatto con nichelatura alimentare. Si tratta di una deposizione di nichel senza l’uso di corrente elettrica: la presenza nella soluzione di trattamento di un riducente chimico ( normalmente ipofosfito di sodio) innesca una reazione autocatalitica controllata con una codeposizione di fosforo, derivante dalla reazione dell’ipofosfito.

Procedura di installazione

Sostituire il vecchio rubinetto con il nostro nuovo rubinetto per depuratore d’acqua è una rubinetti 3 vie per depuratori acquaprocedura piuttosto semplice. Il foro di passaggio nel lavello è infatti standard. Utilizzare una chiave a tubo da 13 e portare a battuta in maniera orizzontale la lunetta di serraggio.

Nel caso in cui il vecchio rubinetto sia difficile da rimuovere per via di un dado ossidato il consiglio che diamo è quello di utilizzare chiavi a tubo per lo smontaggio e non usare pinze e chiavi a rullino.

La manutenzione

La manutenzione dei rubinetti 3 vie è cosa assai semplice. Almeno ogni 6 mesi è necessario svitare l’areatore rompigetto pulirlo e metterlo a mollo in una bacinella d’acqua con acido citrico in soluzione o un po’ di amuchina. Questo perchè anche la parte finale del rubinetto risente del contatto con l’ambiente esterno dove è presente carica batterica.

Tutti i nostri rubinetti 3 vie sono conformi al DM174/2004.

Rubinetti 5 vie con miscelatore

Quando si ha necessità di avere due o tre vie di acqua depurata si può ricorrere alle prestazioni dei nostri rubinetti cinque vie. Questi particolari rubinetti per depuratori acqua sono in grado di erogare fino a 5 tipi d’acqua differenti:

  • Fredda
  • Calda
  • Ambiente trattata
  • Fredda trattata
  • Gasata trattata

Sul nostro shop online trovi tutti i nostri modelli di rubinetti cinque vie

Installazione

Tutti i nostri rubinetti 5 vie con miscelatore hanno gli attacchi per acque purificate per tubo da 6 mm. L’installazione è piuttosto semplice. Il foro di passaggio è standard. Consigliamo come per il rubinetto 3 vie canna alta di utilizzare una chiave a tubo da 13 e portare a battuta in maniera orizzontale la lunetta di serraggio.

Nel caso in cui il vecchio rubinetto sia difficile da rimuovere per via di un dado ossidato il consiglio che diamo è quello di utilizzare chiavi a tubo per lo smontaggio e non usare pinze e chiavi a rullino.

La manutenzione dei rubinetti per depuratori acqua 5 vie

La manutenzione dei rubinetti 5 vie è cosa assai semplice. Almeno ogni 6 mesi è necessario svitare l’areatore rompigetto pulirlo e metterlo a mollo in una bacinella d’acqua con acido citrico in soluzione o un po’ di amuchina. Il consiglio è sempre quello di usare sanificanti poco invasivi. Per le quantità sono sufficienti una paio di tazzine da caffè di acido citrico e invece una solo se si intende fare la pulizia utilizzando l’amuchina. Questo perchè anche la parte finale del rubinetto risente del contatto con l’ambiente esterno dove è presente carica batterica.rubinetti 3 vie per depuratori acqua

Tutti i nostri rubinetti 5 vie dotati di miscelatore sono conformi al DM174/2004.

La scelta del made in Italy

Per i nostri rubinetti per depuratori acqua con miscelatore a 3 vie e 5 vie abbiamo puntato esclusivamente sul made in Italy.

Ritorniamo quindi alla prima parte dell’articolo. Scelta tecnica o scelta emotiva? Entrambe sicuramente. Sappiamo benissimo che un rubinetto può diventare parte attiva nell’arredo di una cucina. I prodotti italiani riescono ad completare in maniera perfetta questo binomio. Si tratta infatti di prodotti tecnicamente molto valida e anche esteticamente molto belli.

Pezzi di ricambio dei nostri rubinetti 3 vie per depuratori acqua

Sul nostro sito tutta la ricambistica per i nostri rubinetti è presente a prezzi estremamente convenienti. A catalogo abbiamo cartucce in ceramica, manopole e rompigetto per i nostri miscelatori a 3 e 5 vie.

I nostri rubinetti sono tutti rubinetti testati e 100% italiani. Non possiamo dire lo stesso di altri prodotti in commercio. Leggi qui l’articolo in questione.

Speriamo che questo articolo sia stato sufficientemente esaustivo, nel caso vi sia piaciuto vi chiediamo di farci un 

 

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

18 pensieri riguardo “Rubinetti per depuratori acqua con miscelatore. Una scelta tecnica ed allo stesso tempo emotiva.

  • Pingback: Bombole CO2, come smaltirle correttamente | Acquaxcasa

  • Pingback: Rubinetto 5 vie, come fare un acquisto consapevole

  • Buongiorno ma è valida questa marca che vendete http://www.ifm-wt.com/it/ ? Qualche utente l’ha provata? io ero interessato ad acquistare il prodotto con la doccetta

    Rispondi
    • Buongiorno Manuel, negli anni abbiamo sempre cercato di commercializzare un marchio italiano di certa qualità. Abbiamo finalmente trovato un prodotto solido dal design elegante. Crediamo che questi rubinetti possano soddisfare le esigenze dei numerosi clienti a cui li vendiamo. Un saluto AxC

      Rispondi
  • Che colori ci sono per il rubinetto 5 vie?

    Rispondi
  • Molto belli i rubinetti vie. come facciamo però a essere sicuri che non arrivino dalla cina?

    Rispondi
    • Una volta acquistato un rubinetto le invieremo una certificazione di conformità se lo desidera.

      Rispondi
  • Domanda: nei rubinetti 1, 2 e 3 vie, l’acqua calda è considerata come non depurata e quindi non viene menzionata o per avere l’acqua calda bisogna avere il 5 vie? E’ possibile, per esempio nel 2 vie, avere acqua calda e temperatura ambiente filtrata invece di acqua a temperatura ambiente filtrata e fredda? Grazie!

    Simone

    Rispondi
  • Articolo esaustivo, ora ho le idee un po’ più chiare

    Rispondi
  • Monica Ghelleri

    dal punto di vista dell’estetica non si discutono fanno arredo. speriamo funzionino bene. ottimo il fatto che ci siano i pezzi di ricambio in vendita.

    Rispondi
  • Prezzi un po’ cari ma i rubinetti sembrano belli

    Rispondi
    • Purtroppo marco se si vuole avere qualità bisogna anche spendere un filo di più rispetto al solito. Ma si tratta di prodotti che durano molti anni senza dare il minimo problema.

      Rispondi
  • A casa ho un rubinetto 3 vie classico canna bassa che non compare nelle foto. devo dire mi trovo molto bene.

    Rispondi
    • Ne siamo felici Diego. Non l’abbiamo messo nelle foto per dare un po’ di colore

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *