Gasatore acqua come funziona? Vediamo come utilizzarlo correttamente

Gasatore acqua come funziona? Uno strumento semplice che può essere molto utile, scopriamone tutti i dettagli e differenze per capire come utilizzarlo.

Acqua frizzante a casa propria

C’è chi preferisce acqua naturale e chi preferisce acqua frizzante. E poi ci sono quelli a cui piace in entrambi i modi, specialmente in estate, quando un bel bicchiere di acqua fresca e frizzante ci può rinfrescare o quando si ha bisogno di digerire un pasto poco leggero.

Perchè acquistarla al supermercato quando è possibile averla a casa propria con una soluzione meno faticosa e più economica come un gasatore acqua? Per capire un gasatore acqua come funziona, occorre spiegare il principio dell’acqua frizzante: essa è composta da un’immissione di CO2 nell’acqua, altrimenti detta Anidride Carbonica o Diossido di Carbonio, una molecola formata da un atomo di Carbonio e 2 atomi di Ossigeno. Tale sostanza naturale è coinvolta in moltissimi processi come la fotosintesi clorofilliana e la respirazione degli esseri viventi.

Quando viene messa nell’acqua grazie a delle apposite bombole di CO2, l’acqua diventa gasata o frizzante, acquisendo il classico aspetto a bolle d’aria più o meno presenti a seconda del livello di gasatura.

Gasatore acqua come funziona?

Vediamo adesso nel dettaglio cosa serve per fare acqua frizzante a casa propria. Certamente occorre un gasatore domestico oltre che una bombola di CO2 e una bottiglia PET con attacco apposito per il gasatore. Vediamo di seguito in cosa consistono questi prodotti.

Gasatore acqua

E’ importante chiarire che un gasatore da tavolo non ha bisogno di essere collegato alla corrente elettrica e che le dimensioni sono contenute, si aggirano in genere tra i 44 cm di altezza e i 20 cm di larghezza. Se si usano le ricariche da 450 grammi, il costo di una ricarica evidenzia come per 100 litri di acqua frizzante si spenda una cifra nettamente inferiore rispetto all’acquisto della stessa acqua frizzante in bottiglie di plastica al supermercato.

Tecnicamente l’azione del gasatore è solamente quella di immettere nell’acqua la CO2 rendendola frizzante.

gasatore acqua come funziona
Gasatore acqua Gas Up

Per far funzionare il nostro gasatore da tavolo Gas Up vi basterà seguire le istruzioni che riportiamo di seguito:

  • Riempire la bottiglia in dotazione con acqua fredda fino all’indicatore di livello massimo
  • Inserire il cilindro Co2 tenendo il gasatore in posizione verticale rimuovere il pannello posteriore del gasatore, quindi premere i due ganci.
  • Rimuovere il plug rosso a protezione del cilindro. Mettere il cilindro in sede da avvitare.
  • Avvitare la bombola di Co2 fino alla fine della filettatura
  • Premere il pulsante del gasatore, rilasciare il pulsante dopo ogni pressione.
  • Rimozione della bottiglia: premere la parte superiore del gasatore, Svitare la bottiglia verso sinistra e sganciarla. L’acqua ora è pronta per essere messa sulla tavola.

Come vedete si tratta di un’operazione molto semplice.

Bombole di CO2

Le bombole di CO2 si differenziano per attacchi e misure. Sul nostro sito sono presenti 4 misure diverse di bombole, generalmente tutte le quelle compatibili con i gasatori sono dette bombole di CO2 ricaricabili, che si differenziano da quelle monouso che sono più utilizzate negli erogatori d’acqua o depuratori acqua. Le bombole da 2 Kg in su, però, hanno necessità di avere uno speciale allaccio al gasatore.

Ecco di seguito le bombole suddivise per quantità di CO2 contenuta:

  • 450 o 425 grammi: quelle più utilizzate nei gasatori da tavolo, le dimensioni si prestano ad essere inserite al loro interno.
  • 1 Kg: stesso attacco delle bombole da 450 o 425, non occorre nessuna modifica all’attacco del gasatore da tavolo
  • 2 Kg: attacco 28 x 1/4″ standard internazionale
  • 4 Kg: attacco 28 x 1/4″ standard internazionale
gasatore acqua come funziona
Bombola ricaricabile da 450 grammi

Bottiglie PET

Le bottiglie PET sono in materiale resistente e hanno un attacco filettato.

gasatore acqua come funziona
Confezione 3 bottiglie PET

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *