Come filtrare acqua del rubinetto? Vediamolo insieme

Come filtrare acqua del rubinetto? Ormai sempre di più il desiderio è quello di sfruttare l’acqua a Km 0, come farlo nel modo giusto? E’ possibile eliminare dall’acqua del rubinetto quel fastidioso sapore di cloro? Certo che si! Scopriamo insieme come.

Come filtrare acqua del rubinetto: una scelta di vita

Se siete tra quelli che hanno deciso di modificare piccole abitudini come quella di acquistare acqua in bottiglia al supermercato per lasciare il posto al consumo di acqua filtrata dal proprio rubinetto, siete nel posto giusto per capire come filtrare acqua del rubinetto. E’ bene sapere che facendo questo, riducete le emissioni di CO2 dovute al trasporto dell’acqua in bottiglia e la produzione del relativo PET, dannoso per l’ambiente.

Anche se non in tutte le zone di Italia, la propria acqua del rubinetto può essere sfruttata in modo ecologico e conveniente, risparmiando anche sui costi.

Quali strumenti per capire come filtrare acqua del rubinetto

I prodotti e impianti che si possono trovare in commercio per filtrare l’acqua sono molti e di vario tipo, spesso nominati in modo diverso ma con lo stesso obbiettivo. Vediamone alcune tipologie e le differenze tra loro.

Kit di filtrazione

I kit di filtrazione sono gli strumenti più semplici da utilizzare. Un kit di filtrazione è, per così dire, il tipo di depuratore meno costoso, questo perchè permette di avere a casa propria solo acqua filtrata, non frizzante. Nonostante ciò è il fulcro dei sistemi di filtrazione d’acqua, compresi gli erogatori. E’ composto da tutto ciò che serve per filtrare l’acqua di casa ossia un filtro abbinato ai componenti necessari per fare l’allaccio alla propria rete idrica. Sul nostro sito potete trovarne alcuni completi di rubinetti una via, altri compresi di sterilizzatore UV per rendere l’azione del filtro ancora più completa. Ricordiamo che un kit eroga acqua filtrata, per avere anche acqua gasata occorre un erogatore d’acqua come quelli spiegati nel paragrafo successivo.

come filtrare acqua del rubinetto
Kit di filtrazione Everpure 2DC Basic

Erogatori acqua

Gli erogatori sono macchine complesse in grado di portare a casa vostra un servizio completo di acqua filtrata e frizzante.

Gli erogatori d’acqua sono vere e proprie macchine composte da diverse parti che lavorano assieme tra loro (pompa, motore, centralina ecc.). Grazie ad un kit di filtrazione, di cui abbiamo spiegato i dettagli nel paragrafo precedente, sono in grado di filtrare l’acqua potabile e di erogare acqua gasata grazie alle bombole di CO2.

Tra i modelli in commercio trovate quelle dette “soprabanco”, ossia da collocare sopra ad un piano, in grado di erogare l’acqua tramite dei pulsanti e quelle “sottobanco”, da collocare sotto ad un piano. Queste ultime erogano acqua da un rubinetto miscelatore tre vie o cinque vie posto sul lavello della cucina. Inoltre possono essere di tipo domestico e da ristorazione, a seconda della quantità di litri/ora che riescono ad erogare.

I nostri erogatori sono semplici da installare ma, se non siete sicuri, potete rivolgervi ad un idraulico per il collegamento dei tubi.

come filtrare acqua del rubinetto
Erogatore acqua frizzante sottobanco Full Optional Max

Tecnologie speciali per la filtrazione dell’acqua

E’ possibile rendere l’azione dei filtraggio dell’acqua più efficace e completa grazie, ad esempio, a strumenti studiati per l’abbattimento della carica batterica come gli sterilizzatori uv, o grazie ad una tecnologia particolare come quella dell’osmosi inversa.

  • Osmosi inversa: L’osmosi inversa è una tecnica molto speciale che viene riprodotta in strumenti per osmotizzare l’acqua di casa replicando un meccanismo presente in natura, grazie all’azione delle membrane. Come per tutti gli impianti, anche quelli ad osmosi possono variare per dimensioni e soprattutto per la portata d’acqua che possono depurare.
  • Sterilizzatori UV: Negli impianti domestici, che lavorano su acqua già potabile, ai debatterizzatori UV si richiede di svolgere un lavoro di protezione dopo la rimozione del cloro, quando vi è un possibile rischio di crescita di microrganismi.
come filtrare acqua del rubinetto
Rod H Osmosi Inversa a produzione diretta

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *