Articoli

Tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell’acqua potabile

Tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell’acqua in un articolo. Moltissime varietà di modelli e marche e anche qualche dubbio. Vediamo di chiarire insieme le differenze e le potenzialità delle ampie categorie di filtri per acqua potabile.

Perchè usare un filtro per acqua

Dove l’acqua è buona è possibile, grazie ad un piccolo filtro, bere acqua dal proprio rubinetto di casa ed esserne soddisfatti.

Il carbone attivo è un materiale di origine completamente naturale, in grado di trattenere molte delle impurità e sostanze presenti nell’acqua. A differenza di sistemi poco impegnativi che effettuano filtrazioni forse meno performanti, i kit di filtrazione composti dai filtri a baionetta che si installano sotto al lavello della cucina sono in grado di rendere l’acqua molto più leggera al palato e di trattenere realmente molte impurità presenti nell’acqua.

Per questo la nostra risposta è affermativa. Un filtro per l’acqua è composto per la maggior parte dei casi da carboni attivi racchiusi in una maglia micrometrica che permette il passaggio dell’acqua ma non delle torbidità e del particolato in sospensione, spesso impercettibile. 

In questo video del programma televisivo “Come è fatto” viene spiegato precisamente da cosa è composto un filtro a carbone attivo.

Tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell’acqua potabile: le differenze

Innanzi tutto occorre fare distinzione tra filtri a tazza e filtri a baionetta. I primi possono essere di vario tipo ma la cosa che li accomuna è che possono essere inseriti dentro a dei contenitori (trasparenti o scuri) dentro al quale passa l’acqua. I secondi invece vengono agganciati direttamente a delle testate apposite e sono utilizzati nei kit di filtrazione e negli erogatori. Esistono poi i cosiddetti filtri in linea, utilizzati in impianti di filtrazione dell’acqua e in impianti ad osmosi inversa.

Tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell’acqua potabile: Filtri a tazza

I filtri a tazza sono particolari filtri esistenti in diverse misure e dimensioni, vanno collocati all’interno di contenitori (o tazze) apposite all’interno delle quali scorre l’acqua. Esistono filtri a sedimenti, a carbone, a rete o filo avvolto e filtri lavabili. Tutti hanno lo scopo di rimuovere le torbidità e il particolato presenti nell’acqua. Nel caso dell’acqua di pozzo, ad esempio, consigliamo sempre di abbinare questo tipo di filtri ad uno sterilizzatore UV (dimensionato alla portata dell’acqua necessaria).

tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell'acqua

Filtri a baionetta

I filtri a baionetta sono i classici filtri utilizzati nei kit di filtrazione e negli erogatori. Sono filtri di semplice utilizzo che si agganciano ad una testata collegata ai tubi dell’acqua. Il principale materiale dei filtri a baionetta è il carbone attivo, come per il filtro di cui abbiamo riportato il video poco sopra. Oltre al carbone attivo vi sono altri elementi che compongono i filtri, specifici per il fattore che vogliono abbattere nell’acqua. Esistono filtri batteriostatici, filtri anticalcare, filtri contro i metalli pesanti e molti altri.

tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell'acqua

Filtri in linea

I filtri in linea sono dei filtri compatti indicati per impianti di filtrazione d’acqua domestici e per impianti ad osmosi inversa. Anche questi sono disponibili sia a sedimenti che a carbone e possono essere aggiunti altri componenti che abbattono fattori particolari. Tra le marche più note ci sono i filtri Omnipure.

tutte le tipologie di filtri per il trattamento dell'acqua

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *