Bere acqua del rubinetto depurata fa bene?

Bere acqua del rubinetto depurata fa bene alla salute? Oggi sempre di più si cerca di produrre ed utilizzare meno plastica. La nostra quotidianità è circondata da plastica, anche bere l’acqua sappiamo quanto comporti uno spreco di plastica. Il mondo però sta cambiando, bere l’acqua in bottiglie di plastica è un’azione che ormai si cerca di non fare più. Bere l’acqua del proprio rubinetto è possibile, ad esempio depurandola con un filtro per acqua.

Bere acqua del rubinetto depurata fa bene? Cosa sono i filtri acqua

In merito alla depurazione fatta dai filtri sull’acqua del rubinetto, si può anche leggere, purtroppo, di chi si chiede se faccia bene o meno. Forse perchè si sono dette troppe cose poco corrette. La tecnologia utilizzata dai filtri per acqua è costituita principalmente da carbone attivo racchiuso in un involucro. Il filtro permette il passaggio dell’acqua al suo interno ed è in grado di depurare l’acqua da elementi come cloro, calcare, metalli pesanti, torbidità e particolato, a seconda degli elementi da cui sono composti. La risposta alla domanda bere acqua del rubinetto depurata fa bene è si, questo perchè l’acqua che sgorga naturalmente mantiene tutti gli elementi di fondamentale importanza per il nostro corpo come sali e minerali. Gli elementi che invece sono dannosi per la salute possono essere eliminate con, appunto, l’uso di un semplice filtro a carbone.

Le diverse metodologie di filtrazione

Vediamo ora nel dettaglio come è possibile filtrare la propria acqua del rubinetto di casa. Vi sono moltissime tecniche per filtrare l’acqua del proprio rubinetto, vediamo le principali.

Erogatori d’acqua

Gli erogatori d’acqua sono vere e proprie macchine composte da diverse parti che lavorano assieme tra loro (pompa, motore, centralina ecc.). Grazie ad un kit di filtrazione (vedremo in seguito di cosa si tratta) sono in grado di filtrare l’acqua potabile e di erogare acqua gasata grazie alle bombole di CO2.

Tra i modelli in commercio trovate quelle dette “soprabanco”, ossia da collocare sopra ad un piano, in grado di erogare l’acqua tramite dei pulsanti e quelle “sottobanco”, da collocare sotto ad un piano, che erogano acqua da un rubinetto miscelatore tre vie o cinque vie posto sul lavello della cucina. Inoltre possono essere di tipo domestico e da ristorazione, a seconda della quantità di litri/ora che riescono ad erogare.

I nostri erogatori sono semplici da installare ma, se non siete sicuri, potete rivolgervi ad un idraulico per il collegamento dei tubi.

Kit di filtrazione

Un kit di filtrazione è, per così dire, il tipo di depuratore più semplice e meno costoso. Nonostante ciò è il fulcro dei sistemi di filtrazione d’acqua, compreso l’erogatore, come detto sopra. E’ composto da tutto ciò che serve per filtrare l’acqua di casa ossia un filtro abbinato ai pezzi necessari per fare l’allaccio alla propria rete idrica. Sul nostro sito ne trovate completi di rubinetti una via o di sterilizzatore UV per rendere l’azione del filtro ancora più completa. Un kit eroga acqua filtrata, per avere anche acqua gasata occorre un erogatore d’acqua come descritto sopra o un gasatore acqua.

Impianti ad osmosi inversa

L’osmosi inversa è una tecnica molto speciale che viene riprodotta in strumenti per osmotizzare l’acqua di casa replicando un meccanismo presente in natura, grazie all’azione delle membrane. Come per tutti gli impianti, anche quelli ad osmosi possono variare per dimensioni e soprattutto per la portata d’acqua che possono depurare. Sul nostro sito sono presenti gli impianti ad osmosi inversa non industriali ma domestici ossia dimensionati per singolo punto di utilizzo.

Bere acqua del rubinetto depurata fa bene?

L’acqua del rubinetto che abbiamo in Italia è una grandissima fonte di minerali come magnesio, calcio e potassio. Questi elementi sono molto importanti per il nostro corpo in quanto non siamo in grado di produrli ma ne abbiamo bisogno per le nostre funzioni vitali. Per questo è importante assumerli tramite l’acqua e i cibi. La quantità di acqua che dobbiamo assumere per acquisire questi importanti sali minerali, oltre ad una dieta equilibrata, è quindi molta.

Tra gli altri benefici di un’acqua contenente calcio e magnesio vi è la protezione naturale che questi elementi svolgono per il sistema cardiocircolatorio e per le ossa.

Cosa aspettiamo ancora? Eliminiamo il calcare presente nelle nostre tubature grazie ai nostri filtri e iniziamo a bere l’acqua del rubinetto! Avremo fatto una scelta più salutare e più ecologica.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

2 pensieri riguardo “Bere acqua del rubinetto depurata fa bene?

  • 13 Agosto 2021 in 23:09
    Permalink

    Ho conosciuto i filtri Everpure durante la mia professIone e ora li sto usando in casa con grande soddisfazione per l’efficacia del trattamento dell’acqua per uso domestico. Confermo che le caratteristiche dei filtri nella descrizione del catalogo sono sono autentiche.

    Rispondi
    • 8 Settembre 2021 in 9:59
      Permalink

      Grazie per il feedback. Il marchio Everpure è stato fondato nel 1933 ed è diventato leader mondiale in materia di filtrazione dell’acqua. Molti grandi marchi utilizzano Everpure come ad esempio Starbucks e Coca-Cola, si tratta ormai di filtri diventati garanzia di affidabilità e sicurezza.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *