Articoli

Come sanificare l’impianto acqua domestico?

Come sanificare l’impianto acqua domestico nel modo corretto? Molto spesso si pensa che occuparsi da soli della sanificazione del proprio impianto e sostituzione del filtro sia una pratica difficile e, per tale ragione, ci si rivolge a chi si fa pagare non poco per compiere un’azione davvero molto semplice.

Come sanificare l’impianto acqua? L’importanza della manutenzione

Che si tratti di un kit di filtrazione o di una macchina per fare acqua filtrata e acqua gasata, la manutenzione ha sempre un ruolo fondamentale. Innanzi tutto occorre sostituire il filtro a baionetta ogni 12 mesi, che sia Everpure o Swan. Disponendo di un contalitri meccanico o digitale è possibile vedere i litri consumati in un anno e capire, ad esempio, se si consumano tutti i litri di cui il filtro è capace prima del tempo. In ogni caso, però, 12 mesi sono il limite massimo in cui lo stesso filtro può essere utilizzato. E’ importante quindi tenere conto della data in cui si installa il filtro, molte macchine dispongono già di un contatempo che segnala la scadenza del filtor montato.

Per sanificare l’impianto prima di sostituire il filtro è possibile utilizzare una cartuccia riutilizzabile da riempire di sanificante o una cartuccia usa e getta già pronta all’uso.

Cartuccia riutilizzabile

La nostra cartuccia di sanificazione ricaricabile ha la forma di un filtro a baionetta ed è compatibile con testate Everpure QL1, QL2 e QL3. Sotto la cartuccia è presente un tappo da cui è possibile inserire uno dei sanificanti tra acido citrico o amuchina. Per effettuare la procedura di sanificazione con questa cartuccia, seguire questa procedura:

  1. Chiudere la mandata dell’acqua
  2. Togliere pressione all’impianto (facendo sfiatare da un rubinetto)
  3. Rimuovere la vecchia cartuccia
  4. Avvitare nella testata  la cartuccia con il sanificante (non eccedere mai nelle dosi, seguire i consigli del produttore). Il prodotto sanificante và inserito nella cartuccia di sanificazione rimuovendone il tappo nella parte inferiore
  5. Far scorrere l’acqua in maniera da portare il sanificante in tutti i condotti
  6. Tenere fermo l’impianto per il tempo necessario
  7. Far scorrere acqua
  8. Chiudere l’impianto
  9. Togliere pressione
  10. Rimuovere la cartuccia di sanificazione
  11. Inserire la vecchia o nuova cartuccia

Nel caso in cui utilizziate amuchina, lasciar agire per 5 minuti, nel caso dell’acido citrico, lasciar agire 30 minuti.

Cartuccia usa e getta

La cartuccia sanificazione usa e getta è anch’essa a baionetta ed è pensata per essere compatibile con testate Everpure QL1, QL2, QL3. Al suo interno contiene una pastiglia di amuchina da 2 g effervescente. Per effettuare la procedura di sanificazione con questa cartuccia, seguire questa procedura, ricordandosi sempre di non bere l’acqua durante la sanificazione!

  • Chiudere la mandata dell’acqua
  • Togliere pressione all’impianto (facendo sfiatare da un rubinetto)
  • Rimuovere la vecchia cartuccia
  • Avvitare nella testata la cartuccia Usa e Getta.
  • Far scorrere l’acqua in maniera da portare acqua all’interno della cartuccia
  • Attendere 5 minuti  quindi far scorrere acqua e saturare i condotti di erogatozione. Se l’erogatore prevede 3 tipologie di acqua (liscia fredda e frizzante ) far scorrere acqua per ogni tipologia
  • Far riposare l’impianto per 10 minuti  con i condotti saturati di prodotto sanificante
  • Far scorrere acqua per4 litri (per ogni tipologia di acqua)
  • Togliere pressione
  • Rimuovere la cartuccia di sanificazione
  • Inserire la vecchia o nuova cartuccia, far scorrere abbondantemente acqua per ogni tipoligia, almeno 5 litri ed attendere che il gusto di cloro scompaia. Attenzione per l’acqua  frizzante è possibile che visto l’accumulo nel saturatore il gusto persista più a lungo, far scorrere acqua sino ad ottenre acqua senza sapore.

Se hai un impianto ad osmosi e vuoi sapere come fare la sanificazione del tuo impianto, leggi il nostro articolo manutenzione fai da te: osmosi inversa. Se hai ancora dubbi sulla procedura di sanificazione non esitate a contattarci al nostro indirizzo email info@acquaxcasa.com o via Whatsapp al numero 3385873099.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *