Articoli

Quanto costa depuratore acqua?

Quanto costa depuratore acqua? Per una sola domanda ci sono più risposte, questo perchè la categoria dei depuratori acqua riassume molti e diversi prodotti. Vediamoli in seguito nel dettaglio e cerchiamo di capirne le differenze per poter poi giustificare i diversi prezzi che si possono trovare sul mercato.

Quanto costa depuratore acqua domestico? I diversi depuratori

Il mondo dei depuratori acqua è vastissimo, è per questo che il termine “depuratore” comprende diverse tipologie di prodotto. Facendo prima distinzione tra le tecniche di trattamento dell’acqua possiamo dire che queste si dividono in microfiltrazione (o multifiltrazione), osmosi inversa, erogatori acqua (o frigogasatori) e impianti per acqua di pozzo. Tutte queste tecnologie sono incluse nella grande categoria dei depuratori acqua anche se dobbiamo dire che non è propriamente corretto questo termine per identificarli.

Microfiltrazione acqua

Nel campo della microfiltrazione acqua si utilizzano i sistemi a carboni attivi abbinati a dispositivi battericidi o batteriostatici per impedire lo sviluppo di flora batterica. In questa categoria rientrano i kit di filtrazione acqua. In Acquaxcasa potete scegliere un kit tra i nostri già esistenti o comporvelo a vostro piacimento, scegliendo il filtro in base alle caratteristiche della vostra acqua di casa. Abbiamo scelto i migliori prodotti sul mercato, sicuri, facili da installare, certificati e garantiti. I nostri sistemi di depurazione acqua sono dotati di tutta la raccorderia necessaria per una facile e sicura installazione. Inoltre possono essere abbinati efficacemente a tutti gli erogatori di acqua frizzante in commercio. Un semplice kit di filtrazione ci permette di fare una scelta ecologica e bere acqua del rubinetto in tutta tranquillità.

Prezzo dai 100 ai 300 euro.

Erogatori acqua

I kit di filtrazione acqua vanno a costituire anche la filtrazione degli erogatori acqua che aggiungono alla filtrazione anche l’aspetto della gasatura dell’acqua. Indicato per chi desidera avere acqua filtrata e frizzante comodamente a casa propria, in un’unica soluzione.

Un erogatore è un elettrodomestico che preleva acqua dalla rete idrica, indi per cui diverso dai normali gasatori d’acqua. Una volta filtrata l’acqua viene raffreddata e miscelata con anidride carbonica. I costi spesso elevati di questo tipo di apparecchio sono dovuti all’estrema complessità del prodotto. Un depuratore acqua domestico infatti è composto da un circuito frigo, un circuito idraulico ed uno elettrico e pneumatico.

Il circuito frigo all’interno di un normale frigogasatore viene costruito in modo e maniera da accumulare il freddo nel tempo e restituirlo quando ci sono forti richieste di acqua fredda.

Il sistema di filtrazione può essere interno o esterno alla macchina. La scelta dei carboni attivi garantisce una portata sufficiente alla produzione di acqua frizzante ma nello stesso tempo i sali minerali non vengono rimossi, garantendo il mantenimento del perlage.

Prezzo dai 900 ai 2000 euro.

Osmosi inversa

Gli impianti ad osmosi inversa sfruttano una tecnologia completamente differente rispetto alla microfiltrazione.

Gli impianti ad osmosi inversa sono impianti tecnici che replicano un procedimento di filtrazione dell’acqua (o dei liquidi in generale) che avviene in natura. Le piante, traggono dal suolo l’acqua ed i minerali proprio attraverso l’osmosi, il corpo umano procede al lavaggio di sangue nei reni proprio attraverso un processo osmotico.

Allo stesso modo, l’osmosi inversa viene utilizzata negli impianti dell’acqua per eliminare i sali disciolti, i prodotti organici, i pirogeni, la materia colloidale submicron, i virus e i batteri. Questo tipo di processo rappresenta la più fine tecnica di filtrazione dell’acqua. Nell’osmosi inversa non vi è un ostacolo che impedisce il passaggio di certi elementi ma vi è una membrana che permette il passaggio delle molecole idrofile (water-like), cioè chimicamente simili all’acqua. non è composto solamente da un semplice ostacolo fisico alle molecole ma, grazie alla membrana presente negli impianti, il passaggio delle molecole chimiche idrofile (water-like) è permesso dalla stessa membrana, cioè chimicamente simili all’acqua. Si chiama filtrazione “osmosi inversa” poichè si richiede una pressione per costringere l’acqua pura ad attraversare una membrana e lasciarsi dietro tutte le impurità. Possiamo dire che una filtrazione a osmosi inversa è in grado di rimuovere il 95 % dei solidi dissolti totali (TDS) e quasi il 99% di tutti i batteri.

Prezzo dai 900 ai 2000 euro.

Acqua di pozzo

I depuratori acqua pozzo sono una tipologia di impianti che comprende il trattamento dell’acqua di pozzo, acqua di sorgente o acqua salmastra, con impianti mirati all’abbattimento della carica batterica.

In caso di acqua di pozzo e quindi di eventuale presenza di carica batterica il consiglio è sempre quello di installare filtri per acqua di pozzo abbinati ad un debatterizzatore UV.  Prima di procedere all’installazione è bene accertarsi che l’acqua sia limpida e priva di torbidità. La presenza di un cono d’ombra rende infatti inefficace la radiazione ultravioletta. L’installazione che consigliamo dovrà seguire uno schema molto semplice:

  • Filtro a sedimenti filtrazione grossolana
  • Filtro a sedimenti filtrazione fine
  • Sterilizzatore UV

In questa maniera si avrà la garanzia di avere un’acqua microbiologicamente pura. Acquaxcasa ha già preparato degli impianti già pronti e composti come sopra descritto. Quello che dovrete fare voi sarà solamente collegare l’impianto ai tubi dell’acqua. Tra questi trovate Steril 30 e Pure 30.

Prezzo dai 600 ai 1200 euro.

Quanto costa depuratore acqua domestico?

Per rispondere quindi alla domanda quanto costa depuratore acqua bisogna dire che dipende dal tipo di depuratore.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

3 pensieri riguardo “Quanto costa depuratore acqua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *