Articoli

No alla plastica, sì alla filtrazione acqua domestica

Kit filtrazione acqua, una scelta etica e comoda. Quante volte vi siete sentiti in colpa mentre avete accartocciato bottiglie d’acqua per buttarle nella spazzatura? Vi ritrovate sempre più spesso a riflettere su quanto sarebbe meglio per voi passare all’utilizzo di acqua di rubinetto invece che consumare quella delle bottiglie di plastica?

Rientrate in quella categoria di persone che vorrebbero (e potrebbero) bere l’acqua del proprio rubinetto ma che non lo fanno perchè vi sentono cattivi sapori?

Un quadro generale

In Italia bere acqua di rubinetto è un’abitudine poco diffusa. Secondo i dati della Beverage Marketing Corporation,  società che raccoglie dati e produce analisi sul mercato delle bevande, l’Italia è il terzo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia pro capite, dopo il Messico e la Thailandia. Secondo l’istituto di ricerca Censis, sono 9 italiani su 10 a bere acqua minerale in bottiglia, il 19% in più rispetto a vent’anni fa (e 8 su 10 ne bevono almeno mezzo litro al giorno).

Questo primato italiano nasce spesso da pregiudizi dei cittadini rispetto al consumo di acqua di rete: pensiero comune è che che faccia male, che sia sporca e troppo ricca di cloro. L’utilizzo di acqua di rete, però, ha enormi conseguenze per l’ambiente, in termini di spreco economico, produzione di emissioni inquinanti e di danni ambientali che la produzione e lo smaltimento della plastica causa ai nostri ecosistemi.

Oltre a inquinare, costa: un litro di acqua minerale in bottiglia costa in media 312 volte in più di un litro di acqua del rubinetto, la cui tariffa in Italia resta tra le più basse in Europa, visto che mille litri di acqua costano circa 1 euro, mentre il costo medio della stessa quantità di acqua all’estero è di 2 euro, con valori prossimi ai 5 euro a Berlino e costi tariffa superiori ai 3 euro per le città di Varsavia, Zurigo e Parigi. 

Cosa fare allora?

Se sei arrivato al punto di leggere questo articolo, probabilmente è il momento di prendere una decisione definitiva. Noi di Acquaxcasa vogliamo aiutarti in questa scelta indirizzandoti su ciò che meglio può venire incontro alle tue esigenze.

Se utilizzi acqua di rete potabile e controllata, dove è possibile percepire al massimo gusto di cloro o presenza di sedimenti e metalli, il prodotto più indicato è sicuramente un kit di filtrazione da collocare sotto al lavello della cucina.

Il nuovo kit di filtrazione acqua Swan è stato studiato per rendere il più facile possibile la sua installazione e semplificare il passaggio all’acqua filtrata, un’azione che spesso sembra più difficile e dispendiosa di ciò che è.

Ma a cosa servono i filtri per acqua?

Filtri a carbone attivo

Il mondo del trattamento d’acqua potabile nel settore domestico si divide in tre macro aree: Multifiltrazione/ Microfiltrazione, Osmosi Inversa e Frigogasatori. Nel campo della Microfiltrazione acqua si utilizzano i Sistemi ai Carboni Attivi abbinati a dispositivi battericidi o batteriostatici per impedire lo sviluppo di flora batterica.

Attraverso una maglia micrometrica presente all’interno del filtro, il carbone attivo in granuli collocato all’interno permette il filtraggio dell’acqua e la rende priva di quel sapore di cloro tipico dell’acqua controllata, oltre che il filtraggio delle torbidità e del particolato.

Filtrazione acqua domestica con il kit Swan antibatterico

Acquaxcasa ha individuato i migliori prodotti sul mercato, i più sicuri e facili da installare, certificati e garantiti, oltre che esclusivamente Made in Italy. I nostri sistemi di filtrazione Swan sono dotati di un corredo per una facile e sicura installazione e possono anche essere abbinati efficacemente a tutti gli erogatori di acqua frizzante in commercio.

La linea Swan a marchio italiano ha lanciato sul mercato due kit di filtrazione completi, uno con un rubinetto una via e uno con un rubinetto tre vie, puoi scegliere quello più adatto a te!

Le due varianti di kit di filtrazione che abbiamo composto sono adatte a due diverse esigenze:

  • La prima (Kit Mono) comprende il rubinetto una via ed è indicato per chi non vuole sostituire il rubinetto della propria cucina e quindi sceglie di fare un altro foro sul lavello per la via dell’acqua filtrata.
  • La seconda (Kit Plus) comprende il rubinetto tre vie ed è indicato per chi desidera unire le vie del rubinetto della cucina alla via dell’acqua filtrata. Questo fa sì che il lavello non venga doppiamente forato.

Tralasciando quest’unica differenza tra i due, il resto dei componenti è lo stesso per entrambi i kit filtrazione, vediamo di seguito di cosa si tratta nel dettaglio.

Da cosa è composto il kit

Il filtro Swan 2MF AG è un filtro a carbone attivo e ioni d’argento batteriostatici. Ha un’autonomia massima di 2850 litri e può avere una durata di 12 mesi al massimo.

filtrazione acqua

La testata del filtro è collegata ad un conta-litri digitale che riesce a mostrare la quantità precisa di litri erogati. In questo modo saprete sempre quando è ora di sostituire il filtro Swan. Inoltre, è presente una valvola a sfera, in grado di chiudere e aprire la mandata dell’acqua quando necessario, ad esempio durante la sostituzione del filtro.

filtrazione acqua

Il montaggio del kit viene effettuato tramite il rubinetto di intercettazione, il tubo da 1/4″ e la valvola che va collegata al sifone, con foro da 1/4″o da 3/8″.

filtrazione acqua

Il manuale di istruzioni di montaggio è completo di disegni e didascalie per rendere il processo di installazione il più semplice possibile.

filtrazione acqua

Una scelta etica e di comodità

Il passaggio da acqua in bottiglia a acqua filtrata non è mai stato così facile, se fino ad ora avete temporeggiato per l’acquisto di una scelta ecologica questo è il momento giusto. L’acqua è un bene prezioso, sfruttiamolo senza creare danni all’ambiente.

filtrazione acqua

E se vuoi avere sia acqua filtrata che gasata? Abbiamo la soluzione per te, dai uno sguardo ai nostri erogatori acqua frizzante.

admin

Acquaxcasa - Negozio di ricambi nel campo filtrazione acqua. Bombole Co2, filtri a carbone attivo, sterilizzatori UV, resine cationiche e molto altro. Tutto per il trattamento acqueo.

14 pensieri riguardo “No alla plastica, sì alla filtrazione acqua domestica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *